3 modi per fare soldi (con quello che hai)

Di
Redazione Millionaire
28 Gennaio 2013

Chi l’ha detto che si può guadagnare e fare impresa solo con grandi investimenti? In tempi difficili, ognuno di noi può valutare i beni che possiede e utilizzarli al meglio.

Ecco alcune proposte.

La casa

Otto italiani su dieci vivono in una casa di proprietà. Se ne hai una, puoi farla diventare una fonte di reddito. Scegli, per esempio, di affittare una stanza in più per pochi giorni o mesi.

Se, invece, sei a caccia di un’idea più originale, puoi aprire un home restaurant: un ristorante in casa, dove improvvisarsi chef. Un’idea diffusa in tutto il mondo, che ha già coinvolto migliaia di persone.

Fai attenzione alla burocrazia: non rischiare denunce per attività in nero. Meglio affidarsi a un’associazione del settore, anche perché aprire un ristorante vero e proprio implica un investimento non indifferente.

L’usato

Le cose usate diventano una risorsa, in tempi di crisi: abbigliamento, attrezzature sportive e tecnologiche. Ma anche dischi, libri, mobili. Il mercato dell’usato funziona meglio nelle grandi città, ma c’è chi si ingegna anche con siti di e-commerce.

Per la vendita offline, puoi ricorrere al garage sale: vendite in garage, molto diffuse negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

In Italia è legale, purché la vendita sia una tantum e il valore dell’oggetto non superi i 275 euro.

Prima di cominciare, informati presso il Comune sugli adempimenti burocratici.

L’auto

Le spese per l’auto sono aumentate di quasi il 120% in 20 anni. Se costa così tanto, perché non sfruttare l’auto per guadagnarci qualcosa?

C’è chi per esempio la noleggia e contemporaneamente fa d’autista per chi ha bisogno di un passaggio o vuole fare un giro in città.

Federico Hoefer, 46 anni, dopo aver perso il lavoro, ha deciso di provarci e oggi, con due autovetture, guadagna oltre 6mila euro al mese.

 

Se vuoi scoprire altre opportunità di guadagno, conoscere gli adempimenti burocratici e le storie di chi si è inventato modi originali per fare soldi, puoi leggere il numero di Millionaire di ottobre 2012.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.