9 consigli per ritrovare l’autostima

1
2969

Nove consigli per rialzarsi dopo una caduta e tornare a credere in se stessi.

“Come vivere alla grande” (12 euro) è il libro di Giancarlo Fornei, formatore motivazionale e mental coach.

Puoi descriverci il libro?

L’idea nasce a maggio scorso quando il fenomeno degli imprenditori suicidi per la crisi aveva raggiunto il suo apice. L’ho scritto per mostrare che c’è sempre la possibilità di un riscatto, anche quando si è in difficoltà e si è persa la fiducia in se stessi. Ci si può rialzare seguendo alcuni consigli che ho descritto nel libro, sulla base delle mie esperienze personali e professionali».

A chi lo consigli?

A tutte le persone che pensano di avere toccato il baratro, di essere alla canna del gas. Nel mio lavoro ricevo 20/25 e-mail al giorno di persone, spesso disperate e disorientate per ragioni economiche, familiari… Insomma, il libro è una risposta alle loro domande e ai loro dubbi».

Il sottotitolo è “Nove consigli per vivere alla grande”. Ne puoi anticipare uno?

Vivere alla grande è una provocazione, è un modo per invitare le persone a vivere meglio, ad apprezzare la propria vita. Ciò premesso, il consiglio che più mi piace è il sesto, quello legato alla capacità di donare. Ai miei incontri motivazionali dico sempre che abbiamo due mani, una per prendere, l’altra per dare. La vita è un equilibrio tra queste due azioni opposte».

Come si fa quando si tocca il fondo a risalire?

Non ci sono ricette magiche, non esiste un formatore, un coach che sappia dare la pillola della felicità. Ciò che consiglio è di fare un elenco delle cose belle che si hanno, malgrado tutto, e di leggerlo ogni giorno. Serve a ritrovare autostima, senza la quale non si va fa nessuna parte. Vietato assolutamente sedersi e subire gli eventi».

Come si trasforma un obiettivo in un risultato?

Innanzitutto, capire cosa vuoi. Sembra banale, ma non lo è. Molta gente si lamenta perché non ottiene risultati. Tuttavia, quando gli chiedi cosa vuole dalla vita non sa risponderti. Poi mettere tutto su carta per rileggerlo e capire. Infine, agire, provare, muoversi, darsi da fare per concretizzare un obiettivo».

Cosa fare per ritrovare l’autostima?

È un problema complesso, soprattutto per le donne, a cui mi rivolgo spesso come formatore, che ne hanno poca. Una tecnica che funziona in base alla mia esperienza è il mantra. Costruire cioè una frase su ciò che vorremmo essere nella vita e ripeterla durante l’arco della giornata in modo che diventi un’azione inconscia e tu finisca per crederci e agire di conseguenza».

Copertina completa di ISBN

INFO: http://comevivereallagrande.blogspot.it/

http://www.coachingperdonne.com/

http://www.giancarlofornei.com/new/content.asp

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.