6 idee per arrotondare lo stipendio

Di
12 Novembre 2012

Si sa: oggi i soldi non sono mai sufficienti.

Basta fare un breve sondaggio tra parenti ed amici per sentire testimonianze che hanno un comune denominatore:

“Non riesco ad arrivare alla fine del mese”.

Pertanto, può essere utile ritagliarsi uno spazio durante la giornata, nel proprio tempo libero, per dedicare poche ore a qualche forma di lavoro che ti permetta di arrotondare lo stipendio.

Su internet ci sono una marea di idee in tal senso, e bisogna sempre saper distinguere la fregatura dalla reale opportunità. I lavori più remunerativi sono quelli che implicano delle capacità artistiche o delle particolari abilità manuali.

Di questi ne abbiamo passati in rassegna alcuni. Chissà potrebbero ispirare qualcuno di voi a provare a cimentarsi in una di queste attività con profitto.

 Vediamo insieme, allora, 6 possibili idee per arrotondare il proprio stipendio

 

1.  Restauro di mobili antichi

Un’attività che si sposa perfettamente con chi ama l’antiquariato ed è meticoloso di natura.  Bastano pochi strumenti (uno sverniciatore, un phon, una spatola di ferro, carta vetrata ecc.) per dare un nuovo look ad oggetti antichi e provare a rivenderli agli amanti del genere. Se è passato tanto tempo dall’ultima volta che ti sei cimentato in un restauro, e hai bisogno anche tu di una “riverniciata”, troverai su youtube tantissimi tutorial che spiegano come restaurare un mobile antico nel modo migliore.

Un esempio è a questo link: http://www.youtube.com/user/restauromobiliroma?gl=IT&hl=it

2.   Lavare l’auto del vicino

 Hai un occhio attento al dettaglio e ami ripulire gli oggetti fino a farli brillare? Dedicare parte del tuo tempo libero a lavare le auto dei vicini può essere un modo per metter da parte un bel gruzzoletto per le spese improvvise che non mancano mai alla fine del mese.

Potrai contare su quel pubblico di “maniaci” che non tollerano la vista di una briciolina nella loro auto, nuova di zecca.  Noi ne conosciamo tanti.  E tu?

3.  Cake designer

Un’attività sempre più diffusa, specie tra le donne, quella che unisce l’arte della pasticceria alla decorazione. Si chiamano cake designer e si occupano di preparare torte per occasioni speciali. Un’amica di mia madre già da tempo opera in questo settore e riesce a guadagnare una buona cifra a fine mese.

Se sei bravo/a a preparare torte ma ti manca l’ispirazione puoi cercarla nella gallery fotografica di questo sito: http://www.cakedesignitalia.it/

4.  Creare candele

 C’è chi le mette sul tavolo nelle occasioni di festa, chi ne riempie ogni stanza della sua casa per assaporarne continuamente il profumo. Stiamo parlando delle candele, un accessorio sempre “alla moda, che sembra non conoscere il passare del tempo. Crearle è una vera arte per la quale bisogna munirsi, tra l’altro, di pentole, vecchi coltelli, fili di ferro, stoppini. Una volta realizzate le puoi vendere alle tue amiche, ai negozi di accessori vicino casa, e anche on line su siti come  http://etsy.com

5.  Occuparsi di lavori in casa

 Una volta gli uomini in casa sapevano riparare davvero tutto. Dal tubo dell’acqua, all’aspirapolvere, dal forno al ferro da stiro. Oggi molti di loro, me compreso, riescono a malapena ad avvitare una lampadina!

Se tu non sei uno di questi, e se hai avuto uno zio o un nonno che ti hanno iniziato all’oscura arte della riparazione di oggetti, potresti approfittare di questa dote e prestare pronto soccorso ai vicini che ne hanno bisogno.

 6.  Parrucchiere per animali domestici

Le persone hanno una naturale attitudine alla competizione. Vogliono apparire migliori degli altri, più belle, più preparate, più giovani. Allo stesso modo molti padroni di animali domestici vogliono che il loro cane o gatto, appaia più “figo” di quello dei suoi vicini, con il pelo più scintillante e l’acconciatura più alla moda.

Se ami gli animali potresti pensare di occuparti nel tempo libero della di curare il look di cani e gatti. Su questo sito alcune idee per acconciature davvero bizzarre: http://www.petgroomingstyle.com/photogallery/

 

Queste sono solo sei attività, pensate per chi ha la voglia e la necessità di arrotondare lo stipendio a fine mese. Ma di idee simili ce ne sono tantissime.  

Ne hai qualcuna da proporre ai nostri lettori?

 Giancarlo Donadio

(Fonti foto: immagine in evidenza, autore, utente emdot , immagine interna, autore utente volantra )

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.