Affitti, web e milioni: storia di Airbnb

Di
Redazione Millionaire
30 Gennaio 2013

Ogni ostacolo che incontri può diventare una carta vincente: la nostra idea è nata dalla difficoltà di racimolare i soldi per pagarci l’affitto.

Questo uno dei suggerimenti di Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk, gli imprenditori trentenni che hanno fondato Airbnb: un portale che mette in contatto chi ha spazio in più da affittare in casa con chi cerca un alloggio per una notte, una settimana o un mese.

L’idea è nata a San Francisco nel 2008 quando il proprietario di casa dei ragazzi aumenta l’affitto del 25%. Per coprire questa emergenza, i tre decidono di affittare lo spazio in più che hanno in casa. Proprio in quei giorni una fiera in città moltiplica le esigenze di alloggio.

In quel weekend tre persone dormivano nel nostro salotto, su materassini gonfiabili. Incasso 1.000 dollari

spiega Joe a Millionaire.

Da questa prima esperienza creano un sito di affitti brevi che esplode in pochi anni:

Non avevamo esperienze nel campo, ma volevamo risolvere un problema. Avevamo capito che potevamo guadagnare e vivere un’esperienza social a 360°.

Mai previsione è stata più indovinata!  Airbnb oggi è presente in 192 Paesi del mondo (15 milioni di persone lo usano in America, 1 milione in Italia). L’azienda è valutata intorno ai 2,5 miliardi di dollari.

Per saperne di più su questa avventura imprenditoriale, leggi il volume “Le altre 10 storie geniali che hanno cambiato il mondo”, l’omaggio del numero di Millionaire di gennaio.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.