Avere successo, cadere, risorgere: le tre vite di un’imprenditiva

Di
4 Dicembre 2012

Attrice, doppiatrice, proprietaria di tre agenzie di viaggio, e oggi ideatrice di una società internazionale di formazione. La vita di Ornella Bonaccorsi, la protagonista della storia imprenditiva di oggi, è piena di avventure e colpi di scena.

Proviamo a raccontarla con le sue parole.

 “La mia storia? Una lunga storia”

 Tre vite in una, tutte caratterizzate da un comune denominatore: una vitalità fuori dal comune.

Questa l’impressione che si ha ascoltando Ornella parlare del suo passato e del suo presente.

Nella prima di queste sue vite, Ornella è un’attrice tanto brava da guadagnarsi importanti lavori e riconoscimenti.

Tra i miei impegni di quel periodo ebbi un ruolo in una fiction di grande successo “Io e mio figlio” accanto a un grande attore come Lando Buzzanca.

Siamo nel 2010 ed Ornella cerca di coniugare la sua passione per la recitazione ad un altro amore:  i viaggi e il turismo.

Dedicavo il tempo che potevo, tra gli impegni televisivi e cinematografici, alla gestione di tre agenzie di viaggio, Essence de Voyage, che avevo deciso di aprire per soddisfare il desiderio che avevo dall’età di 14 anni di lavorare come consulente turistica.

La crisi che porta via i sogni

Chiusa la parentesi da attrice, “la qualità delle produzioni si era notevolmente abbassata e non c’erano lavori che mi appassionavano”,Ornella si scontra con la dura realtà della crisi.

La crisi mi aveva tagliato le gambe. Le spese superavano di gran lunga le entrate e sono stata costretta a chiudere tutto. Ho visto tutti i miei risparmi andare in fumo. È stato uno dei momenti più difficili della mia vita.

Sola e separata con due figli, Ornella ha bisogno di andare avanti. Guarda i suoi bambini negli occhi e dice loro di non preoccuparsi perché “la mamma si sarebbe inventata qualcosa”.

 

18 ore al giorno di lavoro per raggiungere l’obiettivo

 Nella premessa abbiamo attribuito ad Ornella tre vite.

Nella terza dedica ogni sua energia a creare un business nel campo della formazione per unire tutte le sue esperienze.

Sente che è il momento di provare ad assecondare, come fatto in passato, le sue emozioni.

Dopo il fallimento delle agenzie continuavo a chiedermi ogni notte come potevo rialzarmi per riuscire a dare una vita dignitosa ai miei figli. Ho promesso loro e a me stessa che avrei trovato una via d’uscita. In quei giorni piangevo così tanto che la rabbia e il dolore che provavo si trasformarono in una potente forza di sopravvivenza.

Ornella decide di reagire dedicandosi alla realizzazione di un ambizioso progetto nel campo della formazione.

Lavoravo di notte, mentre tutti dormivano, per contattare e mettere insieme i più grandi relatori nel campo della comunicazione.

Da quei mesi di lavoro , “il mio relax era prendermi solo un’ora per una passeggiata esterna”, nasce il suo progetto Ability2Relate, una società di formazione che opera in tutto il mondo per puntare a migliorare la qualità di vita delle persone.

Ability2Relate é nata dal nulla, da zero investimenti, dato che non possedevo nulla. È nata da un’ idea straordinaria, da un messaggio condiviso, dai contatti che ho coltivato e dai contenuti che ho inserito. Ability2Relate é figlia del coraggio, della determinazione, del dirsi ” io posso “, malgrado gli ostacoli.

 

Il filo comune delle esperienze

Attrice, consulente turistica, imprenditrice nella formazione.

Quando, per concludere la nostra intervista, le chiedo qual è il legame tra le sue tre vite, Ornella risponde così:  Il punto in comune sta nel mettersi in gioco sempre. Nella volontà di unire onestà e professionalità. In una centrifuga di emozione e creatività. E, infine, nella volontà di migliorare con il lavoro la propria vita e quella degli altri.

 

Questa è solo una parte dell’avventura di Ornella fino ad oggi.

 La sua storia illustra, nel migliore dei modi, la determinazione, la creatività, la capacità di rialzarsi dopo una caduta, che dovrebbero essere patrimonio di chiunque aspiri a vivere la sua vita da imprenditivo.

E tu credi di possedere queste doti?

 Giancarlo Donadio

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.