Cinema: come trovare impiego nel settore

Di
Redazione Millionaire
10 Aprile 2013

Lavorare su un set è un sogno per molti. Se c’è poco spazio per i ruoli artistici (attori, registi …), esistono un’infinità di figure più accessibili (costumisti, operatori di ripresa, montatori, fonici …).

Come iniziare a proporsi, ce lo dice Perluigi Laffi, cameraman:

La formazione migliore è quella sul campo. Primo passo: guardare tanti film. Poi bisogna rivolgersi alle case di produzioni cinematografiche e offrirsi per collaborazioni».

Inoltre, ci si può indirizzare verso le film commission: ogni regione ne ha almeno una. Si occupano di cercare location interessanti, permessi per girare le scene e abbattere i costi di occupazione del suolo.

Due professioni: il costumista e l’operatore

Si occupa del taglio estetico del film, è a capo di un reparto di sarte, parrucchieri e truccatori. È il costumista.

Cosa occorre per diventarlo e quanto si guadagna?

 Oltre alle basi culturali, sono necessarie grandi doti psicologiche per convincere gli attori a modificare la loro immagine. Dopo due anni di apprendistato si guadagna intorno ai 1.000 euro a settimana» racconta Lia Morandini, costumista.

E il cineoperatore?

Ci vogliono precisione e conoscenze tecniche e tanta pazienza per affermarsi» spiega Pierluigi Baffi, operatore. Si può guadagnare da 1.500 a 2mila euro lordi a settimana.

Figure emergenti: esperto in color correction e 3D

La diffusione del digitale fa nascere nuove professioni: l’esperto in color correction (tecnica di colorazione digitale) e figure tecniche specializzate in 3D. Per aspirare a queste professioni bisogna conoscere software come Maya, uno dei più apprezzati per la tridimensionalità.

Le scuole per formarsi

[styled_list style=”circle_arrow”]

[/styled_list]

Da leggere:

Per saperne di più sul settore: L’ABC del linguaggio cinematografico, Compositing digitale, Lavorare sul set, Il montaggio. Casa editrice Audino.

Questo è un estratto dell’inchiesta sulle professioni del cinema di Giuliano Pavone, su Millionaire di marzo 2012.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.