Facebook marketing: 6 consigli per un buon uso delle immagini

Di
16 Novembre 2012

30 milioni di foto vengono caricate su Facebook ogni giorno.  Il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Basterebbe questo dato a capire che, proprio un uso sapiente delle immagini, rappresenta il miglior modo che un brand ha a disposizione per coinvolgere gli utenti nelle sue iniziative.

Ma come fare ad aumentare i commenti e i “like” sulla pagina fan della tua azienda, incrementando anche il traffico sul tuo sito web,  attraverso le immagini?

Per capirlo abbiamo fatto un piccolo viaggio tra le pagine fan di quei brand che riescono a creare il rapporto più divertente ed entusiasmante con i propri fan.

Da quest’analisi sono venuti fuori una serie di consigli che vogliamo condividere con te.

Iniziamo subito dall’immagine di copertina.

1. Fai un’associazione tra il tuo brand e la stagione in corso

Aggiungi, accanto al brand o alla foto di un tuo prodotto, un’immagine che rappresenti la stagione in corso, o quello che potrebbe essere lo stato dei tuoi fan in riferimento ad essa. Esempio banale: personalizza il tuo logo o prodotto, “vestendolo” con un cappotto se è inverno, o con un costume se è estate.

2. Mostra il tuo brand in azione

La Pringles, celebre marca di patatine, lo fa spesso per favorire l’interazione con i fan. Il prodotto diventa un turista che viaggia in tutte le parti del mondo. E non solo. Nella foto che vi mostriamo gli amministratori della pagina si sono spinti oltre, mostrando il marchio con il baffone perfino in un viaggio intorno all’universo.

3. Usa immagini che abbiano legami con il brand

Nell’immagine di copertina puoi usare foto che abbiano una qualche relazione con il tuo marchio. Instagram, il social per immagini, ad esempio, nella sua pagina fan utilizza l’obiettivo di una macchina fotografica per comunicare immediatamente la caratteristica distintiva del suo servizio.

Ciò detto, passiamo ad altri suggerimenti per quanto concerne gli album fotografici da postare all’interno della pagina.

4. Creare un album che ritragga persone che usano il tuo prodotto o servizio

Quanto mai utile per favorire l’interazione è la creazione di un album di persone comuni che si relazionano al vostro prodotto, meglio se in modo divertente Ricorda, poi, che dall’album potrai ogni giorno selezionare una foto da mettere in evidenza.

 

 

 

 

 

 

5. Creare album in cui protagonista è il tuo fan

Potrai in questo modo rendere protagonista il fan più fedele della pagina, quello che ha partecipato di più o che ha lasciato i commenti più divertenti o carini.

6. Contest album per i fan

Un album per raccogliere tutti i sondaggi, le competizioni (quiz o contest di vario genere) che sperimenterai ogni settimana. Se vendi un prodotto editoriale, ad esempio, potresti chiedere ai tuoi utenti quale copertina scegliere o quale tipo di articoli inserire.

Questi sono i nostri sei consigli per favorire l’interazione e la partecipazione dei fan attraverso le immagini.  Ovviamente per realizzare tutto questo dovrai dedicare un posto nel tuo staff ad una figura che abbia particolari doti estetiche, necessarie nella scelta delle foto.

Metti già in pratica uno dei consigli che suggeriamo nelle tue pagine fan? Raccontaci la tua esperienza.

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.