Il marketing è morto. Forse

Di
Redazione Millionaire
23 Agosto 2012

Il 9 agosto scorso, Bill Lee, presidente del “Lee Consulting Group” e direttore esecutivo del summit sul coinvolgimento dei consumatori (Customer Engagement), ha lanciato una forte provocazione sulla comunicazione aziendale.

“Il marketing è morto”: così si intitola il post, pubblicato sul blog dell’Harvard Business Review. Senza mezzi termini.

Il marketing tradizionale – inclusi pubblicità, pubbliche relazioni, branding e comunicazione aziendale – è morto. Molte persone che hanno un ruolo o un’impresa nel marketing tradizionale potrebbero non aver compreso che stanno operando con un paradigma morto. Eppure lo fanno. Le prove sono chiare.

Per dimostrare la propria tesi, Bill Lee ricorre a diverse ricerche su come si comportano gli americani prima di effettuare un acquisto, sia online che “dal vivo”.

Anche per l’Italia sono stati sviluppati studi simili. Una ricerca pubblicata il 6 giugno scorso e realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Mimesi, società di press & web monitoring, ha evidenziato risultati molto interessanti.

Ecco alcune delle conclusioni dello studio:

[styled_list style=”check_list” variation=”orange”]

  • 8 milioni di italiani modificano le loro scelte d’acquisto a seguito delle informazioni recuperate attraverso i social media
  • 15 milioni di italiani si fidano pienamente di quanto trovano nei blog e nei forum circa prodotti e servizi
  • Il consumatore 2.0 ha una spiccata propensione a condividere anche le informazioni positive

[/styled_list]

Se è vero, poi, che gli acquisti online da parte degli italiani stentano a raggiungere i livelli dei Paesi maggiormente sviluppati (malgrado l’incremento del 43% e del 32% rispettivamente nel 2010 e nel 2011), resta molto elevato il numero di persone che prima di comprare un prodotto o servizio reperisce informazioni in rete.

L’Osservatorio Multicanalità studia il rapporto degli italiani con l’integrazione dei mezzi di comunicazione: tv, radio, stampa, internet e mobile. L’Osservatorio è il frutto della collaborazione tra la società di ricerche Nielsen, il Politecnico di Milano e Connexia.

Secondo il rapporto, sono 20 milioni (8 su 10) gli italiani che prima di effettuare un acquisto ricercano informazioni online.

Una tendenza costante, confermata ormai da molti anni: con precisione dal 2007.

Per essere pratici, questo vuol dire innanzitutto tre cose:

[styled_list style=”check_list” variation=”orange”]

  • È praticamente (quasi) impossibile far conoscere la tua attività se non hai dei profili aziendali sui principali social network;
  • È fondamentale che tu abbia un sito web, con un discreto traffico, in cui descrivi i tuoi prodotti/servizi, le loro qualità specifiche, i prezzi, le offerte speciali, etc.
  • Potresti aver bisogno – per migliorare la tua visibilità sul web – di “ingaggiare” qualche influencer, ovvero una personalità che abbia un discreto seguito su social network, blog e forum, per ottenerne delle recensioni positive.

[/styled_list]

Un consiglio base, per cominciare a muoverti in questo mondo:

Entra a far parte della conversazione, non cercare di pilotarla

Più di ogni altra cosa, sul web, conta l’ascolto. Sui social network e su internet più in generale non conta la quantità di comunicazioni che tu vuoi trasmettere, ma la qualità delle conversazioni che riesci a creare con i tuoi consumatori o potenziali tali. Anche se sono ipercritici nei tuoi confronti.

Il concetto quindi è di buttare a mare tutti gli investimenti programmati per la pubblicità su stampa, tv e radio? Non esattamente.

Doralab – azienda italiana specializzata in servizi per il web – ha realizzato una ricerca (liberamente consultabile su slideshare, a questo indirizzo) che rileva un dato interessante: il “touchpoint”, ovvero il punto di contatto in cui viene stimolato il bisogno degli utenti all’acquisto di un prodotto o servizio, è rappresentato ancora in maniera fondamentale dalla pubblicità televisiva, anche per gli acquisti online. Altri importanti touchpoint sono le newsletter e il passaparola.

Molto dipende, quindi, dal tipo di business che gestite e da che tipo d’immagine volete dare della vostra azienda: le esperienze di Yamamay (che trovate qui) e Carpisa () riguardo la scelta dei volti da far comparire in una campagna di advertising tradizionale, così come nella selezione di un testimonial, possono esservi di esempio.

Il marketing è morto, dunque? Probabilmente no. Sicuramente però si è evoluto e restare al passo coi tempi diventa fondamentale per continuare a crescere.

 

Gennaro Sannino

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.