Pet economy: business senza crisi

Di
Redazione Millionaire
11 Giugno 2013

Non chiamatela vita da cani. Oggi i proprietari di animali domestici sono disposti a rinunciare a caffè e a weekend romantici, ma non al collare alla moda, al cibo biologico o all’ultima novità tech per il loro amico a quattro zampe.

I dati parlano chiaro: il mercato legato agli animali domestici vale 3,5 miliardi di euro l’anno (stime Zoomark, fiera del settore che si tiene a Bologna).

Una tendenza che porta gli imprenditori più attenti a ideare sorprendenti proposte. Come l’azienda italiana Decafood che si è inventata il gelato per cani, in vendita nei bar.

Le bizzarrie aumentano se spostiamo il nostro sguardo oltre l’oceano. Negli Usa la pet economy cresce del 30% ogni anno, in barba alla crisi dei consumi. Così c’è chi fa business vendendo ombrelli per cani, sex toys come le cagnoline gonfiabili (per cani particolarmente focosi), deodoranti e mentine per l’alito.

Ma per fare soldi nel settore bisogna conoscere e amare il target di riferimento: come insegna la storia di Marie Moody, imprenditrice americana che con Stella & Chewy’s, è tra le aziende leader nella vendita di cibo biologico per cani.

Quando ho salvato Chewy da un canile, era messo davvero male. Decisi di fargli seguire un regime alimentare con cibo biologico, seguendo il consiglio di un veterinario. Per mia grande sorpresa, Chewy recuperò subito salute ed energia. Da lì iniziai ad interessarmi di cibo per animali. E più mi informavo più capivo che mancavano sul mercato prodotti buoni e di qualità come quelli fatti in casa. Fu allora che grazie ad un gruppo di veterinari ho creato la mia azienda».

Oggi l’azienda di Marie fattura oltre 8 milioni di dollari l’anno.

Redazione

E tu hai qualche idea innovativa da proporre?

(Fonte foto utente flickr  geckoam)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.