Top manager a 22 anni (per un mese)

Di
Redazione Millionaire
5 Agosto 2013

Ha raccolto la sfida e ha vinto. Gianluca Simone, pugliese, 22 anni, laureando in ingegneria gestionale, svolgerà per un mese l’incarico di amministratore delegato di Miragica, parco di divertimenti da 200mila visitatori l’anno.

A cedergli la poltrona e una mensilità del suo stipendio, l’attuale guida di Miragica, Stefano Cigarini, manager di lungo corso che ha lanciato un contest per dare ai giovani l’opportunità di farsi le ossa.

Cigarini si era lamentato che molti giovani rinunciassero a lavorare d’estate per divertirsi in vacanza. Così ha messo a disposizione il suo posto a un ragazzo che sapesse meritarsi la sua fiducia» spiega Gianluca che è stato selezionato tra mille partecipanti.

Ai candidati era stato richiesto di fare un piano marketing per aumentare del 10% le visite del parco nel mese di agosto. Simone ha proposto due formule:  la consumazione di un drink compresa nel pezzo di ingresso e la rottamazione del biglietto, che consente ai visitatori di agosto di avere un accesso anche nel mese di settembre.

Non ho competenze specifiche di marketing, quello che so l’ho imparato da autodidatta, leggendo e informandomi sul Web».

Ieri è stato il suo primo giorno di lavoro: ha conosciuto lo staff con cui collaborerà e iniziato a programmare le azioni previste.

L’accoglienza è stata positiva. Sono stato catapultato in una realtà nuova, ma sento il sostengo degli altri e lo spirito di collaborazione. Sono entrato in punta di piedi, con molta umiltà, ma se qualcuno non svolgerà i propri compiti saprò come farmi sentire».

Gianluca ha solo un mese per centrare l’obiettivo. Paura di fallire?

Credo troppo nel mio piano di marketing per avere paura di non realizzarlo. Poi mi tranquillizza pensare che questa è comunque una possibilità di crescita per mostrare chi sono e cosa so fare».

Il ragazzo non sa a quanto ammonterà lo stipendio che potrebbe guadagnare: Cigarini per evitare che il prescelto si montasse la testa indicherà la somma solo al termine dell’incarico, il 31 agosto.

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.