Come avviare un business con 2mila euro

Di
17 Novembre 2014

Lui lo ha fatto. Marco Guadagnini, 22 enne di Bolzano, è partito da 2mila euro per avviare la sua attività: vende integratori alimentari e prodotti dietetici. Partito tre anni fa, oggi è titolare di due negozi a Trento, di un centro benessere e di un’attività ad Ancona (in franchising). Nell’ultimo anno ha fatturato 1 milione di euro.

Appena conclusa la scuola (maturità scientifica) Marco abbandona gli studi per dedicarsi al ciclismo, sua prima passione: «È durante gli anni di lavoro come ciclista professionista che ho maturato la mia idea di business. Da consumatore di integratori alimentari trovavo molta difficoltà a reperirli. Allora ho pensato che avrei potuto aprire una mia attività» racconta a Millionaire.

Marco capisce presto che non ha futuro nel ciclismo e quindi lascia per dare concretezza alla sua idea. Ha un po’ di conoscenze di impresa, suo padre ha un’azienda, e grazie a lui ha imparato le basi della contabilità e come gestire gli ordini. Apre il primo negozio con 2mila euro (soldi spesi per i primi rifornimenti e per la creazione della società, un srl): «Il proposito è stato di investire poco, il minimo, e capitalizzare subito. Ho preso un negozio in affitto in un centro commerciale (così avrei risparmiato sulla promozione). Ho parlato con il proprietario e gli ho chiesto di tenere basso l’affitto per i primi periodi, dopodiché lo avremmo alzato con la crescita dell’azienda. Anche con i fornitori, ho strappato condizioni di favore: pagamenti a sessanta giorni. Con alcuni è stato più facile, mi conoscevano come ciclista e si sono fidati di me».

unnamed (2)

Le difficoltà non mancano, ma le affronta con lo spirito dello sportivo che è in lui:

Solo per una licenza ho dovuto posticipare di un mese l’apertura del primo negozio. La burocrazia è un muro, spesso invalicabile. Poi ci sono le banche che non si fidano degli imprenditori. Se parti da un business piccolo ce la puoi ancora fare, ma mi chiedo come possa fare un ragazzo che ha una grande idea da realizzare a trovare fondi? Non so quale sia il segreto. Di certo correre, correre, come in bici. Io l’ho fatto e non ho intenzione di fermarmi qui».

Nei primi mesi, si rende conto che il vero business non è quello degli integratori alimentari (c’è un clientela ristretta, di soli sportivi) e allarga l’attività ai prodotti dietetici. Importa dall’Italia (l’ottanta per cento dei prodotti) e dalla Francia acquista prodotti che rivende con un suo marchio. L’attività inizia a ingranare: apre un secondo negozio, stipula un contratto di franchising (il sogno è aprire una rete di negozio in tutt’Italia) e prende in gestione il centro benessere: «Ogni anno reinvesto tutto quello che ho in nuove idee per diversificare l’attività. Il centro benessere mi è sembrato la naturale evoluzione dell’attività: vendiamo prodotti dietetici e ti insegniamo come prenderti cura del tuo corpo e stare in forma».

 

I consigli di Marco in pillole per avviare un business (con pochi soldi):

1. Se hai pochi soldi investi il tuo tempo nel cercare collaborazioni e sinergie

«Cerca di ottenere la fiducia degli altri attori coinvolti nel business. Se l’idea è buona e trasmetterai entusiasmo ti verranno incontro. Cerca collaborazioni vantaggiose per loro e per te, ingegnati. Per esempio, per l’arredamento del primo negozio ho preso contatti con un’erboristeria appena dismessa. Ho promesso al proprietario di piazzare alcuni suoi prodotti invenduti, in cambio dell’arredamento del suo negozio».

2. Scegli un prodotto che non si trova in giro

«A Trento non c’erano negozio di integratori alimentari e di prodotti dietetici. La domanda c’era, l’offerta no. Se riempi un vuoto, trovi un mercato. Il cliente viene da te perché quasi obbligato. Poi consuma il prodotto (per quelli alimentari il bisogno è costante). Così puoi fidelizzarlo più agevolmente con trattamenti di favore».

3. Scegli un prodotto con una buona marginalità

«Su 100, la nostra marginalità è 70. Oggi vanno di moda i prodotti biologici, senza dubbio un buon business. Ma se controlli i dati, la marginalità è spesso bassa. Per questo, fai ricerca, informati, prima di scegliere cosa vendere».

4. Diversifica l’offerta

«Specie nei primi anni reinvesti, diversifica l’offerta: così aumenterai la fiducia del cliente che vedrà che ti muovi sempre di più per andare incontro ai suoi interessi. Nuovi negozi, centro benessere, e un buon sito e-commerce. Dai l’impressione di spingerti in avanti».

INFO: http://www.alimentar.si/

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.