Come cambiare vita con il personal branding (e un corso per imparare)

Di
Redazione Millionaire
13 Gennaio 2016

Si può fare. Cambiare vita e lavoro. Come? Con il personal branding: «Un brand è un mix, una miscela, di significati, attributi, simboli intangibili che generano un valore» spiega Massimo Bandinelli, Massimo Bandinelli, executive business coach in 14 anni: ha formato più di 40mila persone, tra manager, commercialisti, freelance. Oggi è il protagonista del corso di Millionaire Lab “Personal branding: come faccio di me stesso un brand” (22 gennaio, ore 14, Milano, spazio Copernico).

Massimo ci racconta quali sono gli elementi chiave per cambiare vita e lavoro e fare di noi stessi un brand.

Step #1. Conosci te stesso. Capisci chi sei. Cosa ti appassiona. Individua il lavoro o i lavori che si adattano a ciò che vuoi: «Il primo passo è capire chi sei, che cosa sai fare bene, in che cosa puoi fare la differenza nella tua attività» spiega Bandinelli.

Step #2. Fai un piano. Come formarti per migliorare le tue competenze, o acquisirne altre? Con chi puoi parlare? (quali sono gli influencer e gli eventi di spicco del settore in cui hai scelto di inserirti?): «Il piano è fondamentale. Stabilisci le azioni e in quanto tempo ti dai per realizzarle e anche le risorse finanziarie che dovrai spendere. Poi decidi se vuoi farti le ossa da solo oppure farti assumere».

bandinelli
Massimo Bandinelli, business coach

Step #3. Costruisci la tua identità. Tu sei ciò che fai vedere. Costruisci la tua immagine grazie al curriculum (dimentica il modello europeo e punta sullo storytelling: «La tua presentazione deve emozionare chi la legge, far emergere la passione che metti in quello che fai), a un sito blog (essenziale un piano editoriale: metti in conto almeno tre-quattro articoli utili e avvincenti a settimana su temi in cui ti senti competente), un nuovo look (coerente con la tua brand identity)…

Step #4. Proponiti sul mercato. «La presenza suoi social è essenziale, ma non deve essere indiscriminata. LinkedIn è al top per il business. Instagram per chi punta sulle immagini. Facebook ha dalla sua grandi numeri, ma per essere efficaci, bisogna investire (almeno un po’) in pubblicità».

Step #5. Fai networking. «Da sole le cose non accadono, bisogna farle accadere. Come? Facendo networking, in primo luogo, con le persone che ci può far piacere incontrare, e che ci possono essere utili. I social sono importanti. Ma poi bisogna uscire di casa, frequentare convegni, vedersi per un aperitivo. Il Web va bene, ma alla fine gli affari si fanno davanti a un caffè».

Vuoi saperne di più? Partecipa al corso di Massimo Bandinelli sul personal branding al Millionaire Lab. Qui puoi scaricare il programma.

INFO: http://millionaire.it/millionaire-lab-regalati-un-corso-per-sfondare-nel-2016/

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.