Come sfruttare la cloud economy

Di
22 Novembre 2013

Tutti sulla “nuvola” per risparmiare e guadagnare in sicurezza.

La tecnologia cloud piace: sempre più aziende la scelgono per spostare le loro risorse (dati, programmi ecc.) su Internet e accedere a software a costi molto vantaggiosi.

Il cloud è anche un terreno giovane di investimento. Nascono sempre più imprese che sfruttano il trend.

ClouDesire è tra queste. La startup si occupa di aiutare le piccole e medie aziende produttrici di software a vendere attraverso il cloud.

L’azienda fa incetta di premi in Italia: si è aggiudicata il Working Capital di Telecom e, come vincitrice di Italian Venture Capital, parteciperà in Germania alla finale europea della competizione che premia i business più innovativi.

Per saperne di più, abbiamo intervistato il Ceo e cofondatore, Eddy Fioretti, ingegnere al Politecnico di Milano.

Cos’è ClouDesire?

È un servizio che si rivolge alle aziende di software di piccole e medie dimensioni che non hanno la forza e le competenze per sfruttare i vantaggi del cloud. Con noi possono vendere e distribuire le loro app in pochi secondi senza bisogno di spendere soldi in infrastrutture o formazione».

Come l’avete finanziata?

Con due bandi europei tramite la regione Toscana. Con questi soldi (un milione di euro circa) stiamo completando il prototipo e lo stiamo testando».

Perché è un settore promettente?

Perché risolve mille problemi diversi, in mille settori. Oggi puoi fare cose con il cloud che fino a pochi anno fa richiedevano investimenti enormi (conservare una miriade di dati, velocizzandone i processi di memorizzazione…). Inoltre, abilita modelli di business mai esisti prima: la geolocalizzazione è su cloud, il foto sharing, la televisione negli USA è ormai solo su cloud (es. Netflix)».

Consigli a chi vuole investire nel settore?

Non farsi abbagliare: è un settore enorme con un sacco di soldi che girano. Insomma, se ti inventi un altro Waze (app di navigazione stradale acquistata da Google, ndr) allora puoi pensare di far tanti soldi. Ma per ogni Waze ci sono 999 idee che non hanno successo. Se vuoi investire, punta su cose che ti emozionino, che ti facciano percepire la reale risoluzione di un problema. E assicurarti di avere quella che gli americani chiamano la “secret sauce” che rende il tuo prodotto o servizio vincente sugli altri».

INFO: http://cloudesire.com/

Vuoi sapere di più sui vantaggi e le opportunità del cloud in Italia? Leggi l’inchiesta di Giuliano Pavone su Millionaire di ottobre 2013.

1390496_745825568777293_1870563608_nGiancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.