Come trasformiamo la tua idea in un’impresa

Di
Redazione Millionaire
23 Gennaio 2015

E’ stato tra i primi a usare una stampante 3D quando pochi ne avevano sentito parlare «Mi occupo di fabbricazione digitale dal 2000 da quando ho aperto un’azienda per offrire consulenza ad architetti, designer e imprenditori che volevano progettare in 3D» spiega Filippo Moroni, 39enne designer romano.

E’ l’ideatore con Pietro Gabriele, 36 anni, ex imprenditore edile ed esperto di elettronica, di Fonderie digitali, laboratorio e incubatore nella città di Roma dedicato agli artigiani digitali: «Pietro ed io abbiamo incrociato i nostri destini nel momento propizio per entrambi. Lui era stanco del suo lavoro nell’edilizia e cercava un nuovo sogno in cui credere, io avevo il mio progetto nel cassetto con tante idee, ma mancavo di una mente organizzativa. Lui mi ha aiutato a metterle in ordine le mie e insieme abbiamo realizzato Fonderie: una rete che mette insieme aziende (50 a oggi) e investitori e istituzioni, che operano e credono nell’artigianato digitale: «Partiamo dal basso, dai piccoli territori che non sono stati toccati dall’innovazione: è lì che scoviamo talenti e li aiutiamo a realizzare il loro sogno d’impresa».

10660244_999676766725189_4703188364031982061_n

 

Chi vuole entrare nell’incubatore scrive una email con il suo progetto. Questo sarà valutato da un comitato scientifico, che è composto dai rappresentanti delle imprese coinvolte. «Ai progetti che superano  la fase di selezione (premiamo chi sa unire tecnologia a fini sociali) offriamo il nostro knowhow per realizzare il prototipo, sia tecnologie che consulenza (ambito marketing e comunicazione, legale, amministrativo, finanza agevolata, sviluppo brevetti). Poi la presentiamo agli investitori che con cui collaboriamo e la mettiamo sul mercato: in questo caso diventiamo soci della startup al 20% e solo se fattura prendiamo una percentuale che va dal 3 al 5%, soldi che vengono divisi tra le aziende e i partner della rete».

Sono dieci i progetti incubati oggi: c’è Ortotica, un sistema di sensori integrato che consente di coltivare un orto a distanza, Supercluster, un modello di macchina stile Supercar che con una sola console permetterà di fare tutto: ascoltare la posta elettronica, chiacchierare in Rete con amici, ottenere informazioni georeferenziate su traffico e sicurezza… E ancora Maker Bar, un progetto che punta a creare una rete in franchising di laboratori digitali sparsi in tutt’Italia dove, artigiani, pensionati, hobbisti potranno recarsi e costruire ciò che vogliono.

10420253_717299515018629_446377196484642978_n

 

Ecco 5 consigli per diventare un artigiano digitale

1.  Parti da oggetti semplici e di uso quotidiano.

2.  Forma una squadra con competenze trasversali: un informatico, un designer, un esperto di elettronica e un bravo comunicatore sul Web.

3. Occupati dell’estetica e del design e dell’usabilità

4. Cerca fondi con il crowdfunding

5. Parla in inglese. Punta da subito su un mercato internazionale

INFO: http://www.fonderiedigitali.org/

Giancarlo Donadio

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_FabLab_e_3D_Printing

http://www.creaimpresa.it/partner/aprire-fablab-3d-printing-store-pt.php

Clicca qui per scoprire come aprire un FabLab e 3D printing store…

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.