Consigli su come usare Facebook per cercare lavoro

Di
7 Dicembre 2012

Rispetto a LinkedIn, Facebook coinvolge di più la tua vita privata e per questo dovrai fare attenzione a come ti comporti se vorrai attirare su di te le attenzioni di un’azienda.

“Assumeresti mai qualcuno fan di un gruppo “Ubriachi esauriti, morti di sonno e senza una lira”?”

La risposta è no, evidentemente.

Pertanto, il primo passo che devi compiere se desideri che un’azienda di cui sei fan ti chiami per sostenere un colloquio è dare un’occhiata alle tue impostazioni sulla privacy. Ciò eviterà che post inappropriati finiscano sotto gli occhi dei responsabili dell’azienda.

Oltre a questo, vediamo quali altri errori non dovrai fare:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

  • Non postare nulla che non vuoi che un potenziale datore di lavoro sappia sul tuo conto;
  • Evita di scrivere commenti che possano essere interpretati come razzisti o sessisti;
  • Affrettati a rimuovere ogni foto imbarazzante in cui sei taggato/a;
  • Osserva la tua bacheca e rimuovi tutti i commenti dei tuoi amici che possono sembrare spiacevoli;
  • Guarda alle applicazioni che hai sul tuo profilo ed elimina quelle che rischiano di metterti in cattiva luce;
  • Discorso simile per gruppi strani a cui ti sei iscritto per puro divertimento.
[/styled_list]

Passiamo ora in rassegna le due cose che, al contrario, dovrai assolutamente preoccuparti di fare:

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

  • Connettiti all’azienda a cui sei interessato. Oltre a sostenere la causa della tua azienda con un “like”, fai del tuo meglio per essere presente sulla pagina, partecipare alle discussioni, fornire il tuo parere.  Diventa un opinion leader e dai sempre l’impressione di essere una persona affidabile su cui l’azienda può contare.
  • Lavora per creare un’impressione positiva. Trascorri del tempo ad aggiornare la tua pagina con dei contenuti interessanti.
[/styled_list]

Ricorda che il tuo profilo è il tuo biglietto da visita, la tua identità virtuale

Per approfondimenti:  Passi per costruire una buona reputazione on line”

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.