Cv europeo: la nuova versione, cosa cambia, come si compila

644441 637296179629318 28380930 N

È online il nuovo modello di cv in formato europeo 2013-2014.  Scaricalo qui per essere sempre aggiornato.

Cosa cambia rispetto alla versione precedente?

 Oltre ad alcuni dettagli grafici che puntano a facilitarne la leggibilità, ecco le principali novità:

  • Nella griglia di autovalutazione per le lingue troverai un campo per indicare le certificazioni linguistiche che hai ottenuto durante la tua formazione;
  • Noterai un cambiamento nelle sezioni “capacità e competenze sociali/organizzative, tecniche/informatiche” che hanno cambiato denominazione in “competenze comunicative, organizzative, gestionali, professionali/informatiche”;
  • È stata inserita, infine, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali sensi del D.Lgs. 196/2003 che mancava nelle versioni precedenti.

Come si compila nel modo migliore?

Sul sito ufficiale insieme alla nuova versione puoi scaricare una mini guida per creare un cv di maggiore appeal. Ecco la sintesi di alcuni dei consigli generali.

 1. La lunghezza

 Lo staff di Europass consiglia di non superare le due pagine. Già tre pagine – si legge nella guida – «possono sembrare eccessive in alcuni Paesi, anche se avete una vasta esperienza professionale».  Lo staff consiglia, inoltre, qualora le tue esperienze professionali fossero limitate di invertire l’ordine, inserendo in alto la sezione “formazione” e subito dopo quella relativa agli impegni lavorativi.

 2. Concentrati sulla candidatura

 Per essere sintetici Europass suggerisce di non menzionare vecchie esperienze professionali che non hanno alcun rapporto con la tua candidatura. Al contrario, dedica più spazio ai punti forti della tua candidatura.

3. Attento alla forma

Evita di scrivere frasi intere sottolineate, maiuscole o in grassetto, che renderebbero il documento meno leggibile. Evita che una voce sia a cavallo tra due pagine. Mantieni il font di caratteri e l’impaginazione dell’originale.

4. Rileggi

Controlla più volte il tuo cv compilato per eliminare ogni errore di ortografia e verificare che le tue frasi siano chiare e logiche.

INFO: http://bit.ly/14a27En

Redazione


Invia un commento