Domenico, il migliore imprenditore giovane del Web

Di
Redazione Millionaire
16 Novembre 2015

26 anni, laureato in Informatica di Noci, provincia di Bari, Domenico Colucci vince a Helsinki il premio Europioneers, come migliore giovane imprenditore digitale nella competizione per startupper Slush (http://www.slush.org/):

«Abbiamo ideato un sistema Gps che sfrutta sensori e tecnologia iBeacon (sistema di posizionamento indoor, ndr) per orientarsi via smartphone in spazi chiusi, con una precisione maggiore rispetto ai sistemi attuali» spiega Domenico a Millionaire.

L’idea nasce in un centro commerciale per un episodio buffo: «Eravamo a Milano e dopo un ginseng cercavamo un bagno in uno spazio di sei piani. Con il Gps sarebbe stato tutto molto più semplice».

domenico foto

Per realizzare Nextome forma un team, tre giovani informatici, vince un grant della Regione Puglia (25mila euro) e poi allo Smau l’incontro con Marco Bicocchi Pichi, business angel, che scommette sull’idea.

Il premio giunge per il buon lavoro di Domenico e del team che in anno hanno già diversi clienti (hanno usato loro sistemi al Vinitaly, Verona Fiere e gallerie fotografiche a San Francisco): «Il costo del sistema varia sulla base dello spazio da coprire (10mila mq intorno a 2mila euro l’anno). Ora parteciperemo al bando Horizon 2020 per raccogliere fondi. L’idea è di portare il nostro servizio nelle metropolitane italiane ed europee».

INFO: http://www.nextome.org

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.