Expo e turisti in arrivo? Ecco la carica delle guide alternative

Di
Redazione Millionaire
15 Aprile 2015

L’Expo è alle porte, milioni di persone in arrivo. Ma i turisti sono cambiati e devono cambiare anche gli operatori che offrono soluzioni di viaggio.

Come provano a fare Marianna Marcuzzo, 29 anni, e Debora Oliosi, 38 anni: hanno creato un portale, delicanto.it, dove offrire esperienze di lusso e originali per turisti: la vendemmia con le mani nei grappoli,  il giro delle vigne a bordo di un somaro, cene rinascimentali in costume in una villa d’epoca, spesa ai mercati locali con uno chef per cucinare con lui.

debora oliosi e

Marianna, laureata in Marketing e Gestione delle imprese a Venezia (con esperienze in Australia e su navi da crociera) incontra Debora, esperta di web marketing, a una riunione di Unindustria Treviso. Uniscono le loro competenze per proporre “un turismo del fare”, per vedere un posto con gli occhi di chi ci vive.

delicanto 4

«Abbiamo creato Delicanto Italia Luxury travel, un tour operator che offre esperienze in Veneto. Il sito è online da qualche mese, siamo partite grazie anche all’apporto di un investitore locale. Ma cerchiamo anche altri investitori. Il sogno: fatturati da 850mila euro a 2 milioni di euro, a seconda dell’iniezione di capitali» raccontano a Millionaire. INFO: http://www.delicanto.it/

Exporience invece è l’idea di Elisa Balzarini (foto), Valentina Fenzi e Mary Toppi: un portale dedicato a chi cerca un approccio non convenzionale al territorio, dove il turista può trovare esperienze come il giro in mongolfiera, preparazione della polenta nel mulino a Biella, giro del mercato di antiquariato, fino alla visita shopping al laboratorio di tessitura del cachemire: «Quando vediamo un posto, che cosa preferiamo portarci a casa? I ricordi, contatti con le persone, sapori» spiegano a Millionaire.

elisa balzarini

Da qui sono partite, hanno presentato la loro idea ai tavoli tematici dell’Expo, investito circa 3mila euro per un efficace progetto grafico, iniziato a tessere rapporti con agenti e interlocutori nelle varie zone. Dopo un anno il sito e i primi agenti sul territorio sono operativi: «Le prenotazioni passano sul sito: noi paghiamo gli agenti e tratteniamo una percentuale. Le esperienze hanno costi abbordabili per i clienti: una scelta doverosa in tempi di crisi. Exporience vuole ampliare il pacchetto delle esperienze da offrire: cerca nuovi agenti con idee interessanti». INFO: http://www.exporience.it/

Abbiamo raccontato le storia su Millionaire di marzo 2015, insieme alle altre di guide alternative.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.