Inventiamo un business con i “saponi della nonna”

Di
Redazione Millionaire
29 Ottobre 2014

Ricrea i saponi della nonna e si inventa un business con l’aiuto della sua compagna. Luigi Panaroni, 33 anni, e Lucia Genangeli, 29 anni, producono saponi, prodotti di igiene e cura del corpo,  tutti realizzati con ingredienti naturali (oli ed estratti naturali, semi di lino, canapa..). La loro azienda, laSaponaria, è nata nel 2007 e ha sede a Pesaro.

E pensare che tutto è iniziato per hobby, quello di Luigi, laureato in Chimica a Parma, che si divertiva a fare i saponi in casa, seguendo i consigli di sua nonna: «Ho migliorato e integrato le sue ricette con le mie competenze da chimico e trasformato il mio hobby in un lavoro» racconta a Millionaire.

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Ci è riuscito gradualmente grazie al sostegno della compagna e socia, Lucia, laureata in Comunicazione a Bologna: «Il passaggio è stato graduale. Abbiamo cominciato ad attrezzare un piccolo spazio. Poi Luigi è passato a un contratto part-time con il suo lavoro (progettista in un’azienda di fotovoltaico, ndr). Abbiamo fatto realizzare i primi macchinari. E attrezzato un piccolo spazio. L’investimento iniziale è stato nell’ordine di qualche decina di migliaia di euro» racconta Lucia.

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Oggi ha una nuova sede e impiegano 6 persone e l’azienda cresce del 10. 15% all’anno

Vogliamo che dietro ognuno dei nostri prodotti ci sia un’anima. La filiera produttiva è fatta di prodotti italiani, per i saponi usiamo solo olio extravergine ed estratti naturali. Il packaging è ridotto al minino, utilizziamo solo un imballaggio primario. Abbiamo qualità alta ma prezzi abbordabili, 3,30 euro per un sapone, 8 euro per uno shampoo, 15, 20 euro per una crema viso. Abbiamo mille idee, come la nuova linea con la canapa che siamo sviluppando premiando una produzione spesso dimenticata» conclude Lucia.

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INFO: http://lasaponaria.it/

Come imitare la loro storia? Ecco qualche consiglio utile:

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  • Ci sono corsi per imparare a fare i saponi naturali, www.ilmiosapone.it, www.fattiamano.org, www.pimpinella.it
  • L’investimento è impegnativo, ma si può contenere, mantenendo l’impronta artigianale dell’attività.
  • Fondamentale per la distribuzione, la rete dei GAS e quella delle erboristerie.

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Redazione

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