Noi inventiamo l’Ape car delle patate fresche

Di
Redazione Millionaire
10 Aprile 2015

Due amici siciliani e soci, Michele Maggio, 43 anni e Tuccio Testa, 33, rivenditori di prodotti Disney, vanno a Milano per affari. Mangiano in un ristorante la cotoletta milanese accompagnata da patatine fritte fresche e tonde: «Erano così buone che abbiamo pensato fosse un dovere sociale portarle a tutti» racconta Michele a Millionaire.

Tornati a Catania, si inventano l’idea di un’Ape car per rivenderle per strada. Contattano la Piaggio comprano un mezzo e provano ad allestirlo. Acquistano patate e olio nei mercatini a km zero: «Ci siamo resi subito conto che non era un lavoro che potevamo fare da soli, serviva l’aiuto di un’azienda che ci aiutasse a preparare il mezzo. Ne abbiamo contattata una che si occupava nello specifico di trasformare Ape car. Il progetto era nuovo anche per loro. Lo abbiamo realizzato insieme. Il primo investimento è stato alto: oltre 33mila euro per mettere a posto il primo veicolo. Abbiamo pagato la nostra inesperienza».

lapatatina 3

Da qui nasce Lapa-Tatina (dove “Lapa” è il nome in siciliano dell’Ape) che è oggi un franchising: «Abbiamo fatto girare il primo mezzo e l’idea è piaciuta. Da lì la decisione di realizzare un franchising: con 29.900 euro chiunque può comprarlo. Spende questa cifra e una fee mensile di 150 euro. Il mezzo è dotato di tre friggitrici (due a gas e una elettrica), un gruppo elettrogeno, rubinetto, e un pelapatate speciale che pela e taglia un chilo di patate in pochi secondi. Gira da solo senza l’ausilio di un furgone per gli spostamenti».

lapatatina 5

Oggi hanno quattro mezzi, due in Sicilia e gli altri a Pescara e Torre Del Greco, altri tre sono in produzione, mentre ricevono interessamenti e apprezzamenti perfino dal Giappone: «È un buon business se hai capacità imprenditoriale e voglia di sacrificarti: bisogna essere presenti in fiere, sagre, eventi, dove c’è gente. Lo Stato e la burocrazia non ti aiutano: ti danno solo limitazioni e nessun aiuto. Ma se hai determinazione e voglia trovi il modo giusto per affermarti. Il segreto è guardare sempre avanti, tenere in mente le prossime mosse: per esempio, stiamo preparando un’App che geolocalizza i mezzi. In modo che i clienti potranno trovare Lapa-Tatina più vicina».

INFO: http://www.lapa-tatina.com/

Giancarlo Donadio

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Ristorazione_mobile

http://www.creaimpresa.it/partner/aprire_ristorante_mobile_pt.php

Clicca qui per scoprire come aprire un’attività di ristorazione mobile – Street Food in chiosco mobile e Ape Car…

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.