Sei un vero imprenditore? Scoprilo con un quiz!

Di
Redazione Millionaire
18 Novembre 2014

Cinque domande a cui rispondere per scoprire se hai il carattere giusto per fare impresa.  Da adesso. A elaborare il quiz è Adam Fridman, master in finanza e esperienze nel settore bancario, è l’ideatore di MeetAdvisors, azienda che mette in contatto startupper con consulenti aziendali (esperti di marketing, in ambito legale, finanziario…): «Dopo aver fondato MeetAdvisors, ho aiutato centinaia di startupper e ho avuto modo di conoscere ogni tipo di imprenditore. Con il tempo ho capito cosa e come pensa chi farà strada e chi no» spiega a Inc.com.

Ecco quali sono, secondo Fridman, le cinque domande da farti per capire quanto “imprenditore” c’è in te.

1. Capita anche a te di pensare che gli oggetti che usi ogni giorno possano essere migliorati? E ti soffermi per un attimo a immaginare come potresti provare a farlo?

«Uno dei tratti che accomuna i grandi imprenditori è il desiderio profondo di rendere migliori le cose esistenti. Concentrarsi sui prodotti, su come un consumatore li usa e provare a migliorarli, è la base per ogni forma di innovazione. Non è un caso che molti imprenditori sono stati prima dei consumatori frustrati e delusi».

2. Quanto ti motivano gli ostacoli?

«Cosa ti succede quando ti trovi di fronte a una brutta notizia? Ti deprimi? Oppure provi rabbia e senso di rivalsa? Se le negatività ti spingono a lavorare più duramente, e persino meglio, vuol dire che l’imprenditore che è in te è in buona salute. La persistenza, la capacità cioè di resistere agli ostacoli, è un tratto comune di ogni imprenditore o aspirante tale. D’altronde, ogni ostacolo è una prova che stai affrontando problemi importanti. E che risolvendoli, stai creando il vero valore, personale e della tua azienda»

3. Sai gestire l’instabilità senza perdere la calma?

«In altre parole, quanto sei disposto a trascorrere periodi in cui non avrai una paga mensile, in cui non saprai come arrivare a fine mese? Ciò non significa che come imprenditore non troverai una stabilità economica, prima o poi. Ma che il percorso a volte è lungo e che, prima di trovare la tua strada, potrebbe passare del tempo. E dovrai resistere, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi».

4. Ti sei fermato a fissare una parete nelle ultime ore?

«Gli imprenditori si lasciano distrarre facilmente dalla loro immaginazione e dai loro pensieri. Sognano ad occhi aperti: è la chiave per provare a vedere le cose diversamente da quelle che sono e provare a cambiarle».

5. Passi del tempo a leggere libri, articoli su giornali e blog, su come migliorare la tua formazione?

«In una parola, curiosità. È quella che serve per essere veri imprenditori, insieme alla voglia di migliorare costantemente la tua formazione».

Se hai risposto sì a tutte le domande, sei pronto. Ma sbrigati: il mercato non aspetto. Nemmeno gente capace come te!

Redazione

(Via Inc.com)

(Fonte foto utente Flickr, The Italian Voice, https://www.flickr.com/photos/desiitaly/)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.