Startup: Italiani conquistano Londra con il crowdfunding

Di
2 Dicembre 2013

Tre ragazzi brianzoli a Londra per rivoluzionare il crowdfunding, l’innovativa modalità di finanziamenti via Web:

«Il nostro progetto è il primo esperimento di “crowdcommerce” dove le aziende possono finanziare i loro prodotti e venderli sui nostri negozi online» spiega Alessandro Rovati, 24enne, che ha fondato il progetto insieme a Francesco Fumagalli e Francesco Gatti, 23 anni.

Crowdrooster, questo il nome del portale, è piaciuto molto agli inglesi, tanto da vincere una competizione per startup ed essere incubato al Level 39 nella zona “tech” di Londra. Abbiamo raggiunto Alessandro per farci dire di più.

Come è nata l’idea?

Ero a Londra per finire l’università e ho incontrato un amico di infanzia (Francesco Fumagalli ndr) che in quel periodo si era trasferito. Scrivevo una tesi sul micro finanziamento e pensavamo a un’app che consentisse alle persone di finanziare progetti. All’epoca non sapevamo nulla di crowdfunding. Poi ci ha raggiunto Francesco Gatti e con lui abbiamo capito che l’app non era il modo giusto. E siamo partiti con lo sviluppo del sito».

14_11_bso_f1_195_1

Come funziona?

L’obiettivo è professionalizzare il crowdfunding. Le PMI che si rivolgono a noi possono avviare una campagna e poi vendere il prodotto su uno store che gli forniamo, così da mantenere il contatto con i clienti/finanziatori nel tempo. Il vantaggio è anche per l’utente che può comprare prodotti innovativi a dei prezzi molto vantaggiosi. Crowdrooster prende il 7% sulla campagna, alla pari dei nostri competitor. Se l’obiettivo non è raggiunto tutti vengono rimborsati».

Perché questo nome?

Rooster è il gallo che la mattina sveglia tutti. Con questa piattaforma puntiamo a “far svegliare” le PMI . A farle capire, in altre parole, che il crowdfunding è un’opportunità immensa».

Come l’avete finanziata?

Ricorrendo ai soldi di parenti, amici e gente abbastanza folle per credere nel progetto. In totale 600mila sterline (circa 724mila euro).

Cosa hai imparato nella tua esperienza di startupper?

Che senza una squadra non si va da nessuna parte. Bisogna trovare sempre cofondatori che riescano a completare le tue lacune. Inoltre, studiare a fondo il settore nel quale si vuole investire per diventare il leader e saperne più dei competitor. Infine, l’importanza degli incubatori: luoghi dinamici dove puoi costruirti un network fondamentale per lo sviluppo futuro del progetto».

INFO: http://www.crowdrooster.com/

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.