7 strategie per un e-commerce vincente

Di
Redazione Millionaire
2 Aprile 2014

A 43 anni ha rilevato la filiale italiana di Groupalia. Andrea Gualtieri è entrato in una delle aziende più importanti di social shopping come country manager e ora si è messo in proprio (su Millionaire di marzo, raccontiamo la sua storia, l’hai letta?).

Ecco le sue sette strategie per un e-commerce vincente:

1. Le idee valgono più dei soldi

Internet permette di avviare business che non prevedono grandi investimenti in denaro. Se hai grandi idee i soldi arrivano, se ha i soldi, ma non l’idea non te ne fai niente.

2. Non importa cosa vendi, ma come lo vendi

Le immagini del tuo sito di e-commerce valorizzano il tuo prodotto? I testi che usi online sono efficaci? Il prezzo è quello giusto? Se la risposta a queste domande è sì, sei sulla buona strada, indipendentemente dal prodotto che vendi.

3. Think local

Decidi dove vuoi vendere il tuo prodotto e basa la tua strategia sulle logiche di quel Paese. La globalizzazione va fatta bene, altrimenti rischia di fallire.

4. Non fare un business plan superiore ai tre anni

Punta su un’idea in cui l’esplosione del business può avvenire in modo veloce. In Internet dopo due anni le cose possono essere completamente diverse. Quello che funziona oggi può non funzionare più.

image[1] - Copia

5. Investi in comunicazione

Fare un bel sito con una bella idea è importante, ma devi comunicarlo. Soprattutto all’inizio, è fondamentale investire in comunicazione. Il consiglio è di affidarsi a un’agenzia specializzata: trovare il mezzo più adatto non è banale.

6. Web e negozio fisico: integrali

Non sempre il Web va usato in maniera assoluta. Molti consumatori preferiscono concludere un deal nel negozio fisico: per questo l’integrazione on e offline funziona.

7. Lavora sulla fiducia

Per chi si vuole affermare su Internet, il problema principale è la fiducia: Internet è qualcosa di intangibile, devi conquistare i clienti, e nel caso del social shopping, anche i partner, che ti devono vedere prima di decidere se lavorare con te.

Questo è un estratto dell’articolo di Tiziana Tripepi, pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.