Come scrivere un’email che vende

Di
Redazione Millionaire
15 Aprile 2014

È 40 volte più efficace di Facebook e Twitter messi insieme. Stiamo parlando dell’email, uno strumento diffuso e diretto che spinge all’azione molto più dei messaggi sui social network.

Funziona, ma solo se ben scritta. Nazzareno Gorni, Ceo di MailUp, piattaforma professionale di invio di sms ed email ci spiega come scrivere una email vincente.

1. Punta sull’effetto sopresa

«La chiave è attirare l’attenzione attraverso le soprese. Alla lunga inviare messaggi con uguale mittente, oggetto e grafica, dopo un po’ rischia di non catturare più l’attenzione. Il mio consiglio è far saltare lo schema: usare l’effetto sopresa, variare» spiega Gorni.

2. Scegli bene l’oggetto

È fondamentale per assicurare elevati tassi di apertura e di click: «Non dovrebbe superare le quatttro parole, né i 35 caratteri, spazi inclusi. Mai strafare! Il contenuto dell’oggetto dovrà sempre essere veritiero».

3. Obiettivi chiari: chi sei? Perché dovrei leggerti?

Anche se professionale una email dovrebbe sempre rispondere alle domande del destinatario: Chi sei? Cosa vuoi che io faccia? Perché dovrei farlo? «Per riuscirci devi sapere vendere un clic, cioè spingere l’utente a fare un’azione: iscriversi a una newsletter, approfondire con un link. Un’email dovrebbe accompagnare il destinatario verso l’azione con progeressivi e consequenziali passi logici, scanditi ogni volta da un micro “sì”».

4. Non fare errori e non scrivere quando sei arrabbiato

Gli errori di ortografia e battitura non fanno onore. Rileggi sempre prima di premere invio e non scrivere mai sotto stress. Evita scritte in maiuscolo, a scrivere un’email quando sei stanco o arrabbiato. Non ricorrere a battute di spirito (per iscritto non è facile rendere l’ironia). Non essere troppo lungo e differenzia le email sulla base dei destinatari.

Vuoi conoscere altre regole d’oro per scrivere un’email che vende? Leggi l’articolo di Lucia Ingrosso pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.