Lo storytelling aiuta il business

Di
Redazione Millionaire
9 Novembre 2015

Lamentava l’assenza di qualcosa di interessante da leggere nell’attesa della preparazione del cibo. Jonathan Safran Froer, scrittore trentottenne e frequentatore abituale dei ristoranti tex-mex Chipotle (www.chipotle.com), ha radunato scrittori del calibro di Paulo Coelho, Walter Isaacson, il  premio Nobel Toni Morrison e il premio Pulitzer Sheri Fink. Ognuno di loro ha elaborato dei testi per bicchieri e sacchetti. I testi sono solo il punto di partenza per la lettura, che continua con video e interviste su sul sito http://cultivatingthought.com/ ….

«I messaggi sui bicchieri non sono messaggi di marketing di Chipotle ma spunti per poter riflettere» ha dichiarato Safran Froer.

cultivatingthought 2

Il caso di Chipotle è raccontato dal sociologo Francesco Morace nella rubrica Trend sul numero di ottobre di Millionaire. Morace ci fa riflettere:

1. La capacità di narrare sta diventando sempre più centrale, perché la qualità della vita dipenderà sempre più dalla qualità delle relazioni.

2. La parola, la capacità di raccontare e raccontarsi è sempre più importante per un brand per promuoversi e farsi conoscere. E i punti vendita ne saranno sempre più coinvolti.

3. Comunicare tornerà ad essere un’arte, non più una semplice tecnica di persuasione.

4. Lo storyteller diventerà una figura professionale centrale e con mille possibili declinazioni: non solo scrittori e giornalisti, ma storyteller per immagini e suoni, nelle aule delle scuole, nei social network, nelle forme video o in quelle dei cantastorie sul territorio. È questo un orizzonte per nuovi mestieri e professioni.

Un seminario per il retail

Per chi desidera approfondire queste ed altre tematiche relative ai trend del retail, al mondo dei negozi, al commercio offline e online, o avere spunti per nuove professioni, Francesco Morace con i ricercatori del Future Concept Lab organizza il 26 novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano (Corso di Buenos Aires 33) un seminario di un’intera giornata dedicato al retail. Ai lettori di Millionaire è riservato un prezzo speciale di 250 euro (invece di 480) + Iva. Per partecipare scrivere a: rnocera@futureconceptlab.com (e in cc a: crescita@millionaire.it).

Tiziana Tripepi

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.