Foto Maizeam da Wikimedia Commons

Ecco i 30 marchi italiani che valgono di più. Gucci al primo posto

Di
Redazione Millionaire
9 Marzo 2018

La società di comunicazione Wpp pubblica la classifica dei brand italiani per valore economico. La Top 30 di Brandz, realizzata da Kantar Millward Brown, è dominata da Gucci, considerato un marchio Made in Italy pur essendo ormai di proprietà del gruppo francese Kering. L’azienda fondata a Firenze nel 1921 vale circa 16,3 miliardi di dollari. Sul podio anche TIM (9,3 miliardi) e Enel (7,4) seguita da Kinder e Prada.

I marchi in classifica sono quelli che si distinguono per «il design e la creatività italiane». Riflettono «la tradizione di imprese costruite da artigiani ed esperti con grande visione e determinazione. Questo vale per prodotti di uso quotidiano, come la pasta Barilla, per abiti e accessori di lusso o per l’ingegneria di qualità necessaria per creare l’ultima Ferrari o un nuovo yacht» spiega il Ceo Emea e Asia di Wpp David Roth.

A dominare è soprattutto il lusso. Gucci, Prada, Armani, Bottega Veneta, Bulgari, Fendi e Ferragamo valgono 28,9 miliardi di dollari (su circa 85 milardi in totale). Un’altra categoria rilevante è l’industria alimentare. I sei marchi in classifica valgono 13,1 miliardi. Tre (Kinder, Nutella e Ferrero Rocher) appartengono al gruppo Ferrero.

Tra gli indicatori analizzati per stilare la classifica, il punto forte è la comunicazione. L’innovazione invece rappresenta ancora una sfida per i brand italiani.

«Mentre i marchi italiani sono tra i migliori al mondo a comunicare il loro messaggio ai consumatori, c’è un ambito in cui possono migliorare: non sono ancora percepiti come innovativi e creativi. Per costruire marchi più forti e generare valore e crescita, l’innovazione è un driver importante» commenta Federico Capeci, CEO Italia di Kantar, Insights Division.

La Top 30 mette in luce la forza del “Brand Italia”: i prodotti italiani sono apprezzati in tutto il mondo, in particolare se legati a cibo, vino e moda. I marchi che vogliono sfruttare questo valore «dovranno pensare a come promuovere il loro patrimonio italiano e stabilire la loro autenticità».

Ecco la Top 10:

1. Gucci (16,273 miliardi)
2. TIM (9,259)
3. Enel (7,355)
4. Kinder (6,904)
5. Prada (4,082)
6. Ferrari (3,488)
7. Eni (3,131)
8. Nutella (2,840)
9. Generali Assicurazioni (2,526)
10. Armani (2,460)

Info: www.millwardbrown.com/brandz/top-italian-brands

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.