Al via la seconda raccolta di Tulipani Italiani. Il campo creato da un olandese a Cornaredo, in provincia di Milano, torna a fiorire. E raddoppia. Quest’anno la distesa di fiori conterà 350mila tulipani di 312 varietà su circa due ettari di terreno. L’idea è di Edwin Koeman, 41 anni, e della sua fidanzata Nitsuhe Wolanios. Il loro progetto si chiama U-Pick (“tu raccogli”): i visitatori infatti possono raccogliere personalmente i fiori che vogliono acquistare.
«La mia famiglia coltiva tulipani in Olanda. Prima mio padre e mio zio, ora i miei fratelli. E io stesso lavoro da anni nel settore. Mi occupavo della vendita e avevo spesso rapporti con l’Italia. Così ho imparato un po’ la lingua» ci ha raccontato Edwin in un’intervista. Dopo aver lavorato per anni nell’azienda dei fratelli in Olanda, ha deciso di realizzare in Italia il suo sogno di impresa. «Qui si vive bene e ci sono tante persone che amano i fiori».

Come funziona
Il campo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Per entrare è necessario acquistare un buono di 3 euro che permette la raccolta di due tulipani. Poi i visitatori possono passeggiare, rilassarsi, fare foto o raccogliere altri tulipani (al costo di 1,50 euro l’uno). Il giardino, in Viale della Repubblica, sarà aperto dal pomeriggio del 27 marzo fino a metà o fine aprile.