Facebook è il social più utilizzato dagli italiani, anche se tra i giovanissimi vince Instagram.
Lo rivela la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” basata su interviste a 1.500 persone, tra i 15 e i 64 anni, iscritti ad almeno una piattaforma sociale.
L’indagine distingue tra social di cittadinanza, legati alle nostre relazioni quotidiane, e social funzionali, utilizzati per un bisogno specifico.
Nella prima categoria Facebook è in testa, usato più volte al giorno dall’84% degli intervistati.
Seguono YouTube (58%) e Instagram (46%).
Rilevante anche WhatsApp, che, pur essendo un servizio di messaggistica, è considerato dagli utenti alla stregua dei precedenti ed è utilizzato quotidianamente dal 94% degli intervistati.
Tra i social funzionali, i principali sono Trip Advisor e Facebook Messenger, che crescono del 4% rispetto al 2017.
Perché gli italiani usano le reti sociali
L’obiettivo principale della ricerca è scoprire perché gli italiani usano le piattaforme sociali e quali sono i loro impieghi nella vita quotidiana.
Tra le motivazioni, la principale riguarda curiosità e interesse per i contenuti degli altri (42%).
Il 13% degli intervistati dice di scrivere post originali, senza particolare attenzione per quelli degli altri. Il 45% legge, scrive o commenta. Facebook soddisfa tutti gli scopi.
Instagram è la piattaforma di riferimento per seguire le celebrity. I più seguiti sono Chiara Ferragni, Clio Zammatteo e Gianni Morandi.
YouTube e Pinterest sono usati per trovare idee e nuovi stimoli.
Anche la pubblicità su Facebook e Instagram è considerata utile come fonte di stimoli.
Una persona su tre non riesce a distinguere i contenuti pubblicitari dagli altri.
Info: www.blogmeter.it