Parte stasera la 69esima edizione del Festival di Sanremo, cinque puntate che andranno in onda su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio, milioni di telespettatori attesi e una sfida tra 24 cantanti, big e giovani, in gara. Un evento paragonato al Super Bowl americano (con le dovute proporzioni) per la sua portata unica in Italia in termini di share e raccolta pubblicitaria. Ecco tutti i numeri del Festival di Sanremo 2019.
17 milioni: a tanto ammontano i costi della manifestazione inclusa la convenzione con il Comune di Sanremo (circa 5 milioni)
28 milioni sono i ricavi dalla raccolta pubblicitaria, 3 in più del 2018, con un utile stimato di 10 milioni, secondo il Sole24Ore
75mila euro: gli introiti pubblicitari per il Comune di Sanremo
585mila euro: il compenso di Claudio Baglioni come conduttore e direttore artistico del Festival. La cifra è stata resa pubblica dalla Rai. Per Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che affiancheranno Baglioni, i compensi sarebbero invece di circa 400mila e 350mila euro
Tra 20 e 50mila euro si aggirano i cachet per gli ospiti
290 tecnici Rai impegnati nella produzione: 30 figure professionali diverse, grafici, truccatori, costumisti, scenografi, operai, montatori, operatori della security
1440 giornalisti e fotografi seguiranno il festival dalla sala stampa dell’Ariston
37% degli artisti in gara è prodotto da etichette indipendenti.
Bisognerà attendere domani mattina per avere i primi dati sugli ascolti tv. Nel 2018 la gara musicale è stata seguita in media da 11 milioni di telespettatori, con il 52,3% di share.