single day alibaba
Foto Alibaba

Single Day da record per Alibaba: oltre 38 miliardi di dollari in 24 ore

Di
Redazione Millionaire
12 Novembre 2019

Un Single Day da record per Alibaba: ieri, in 24 ore, il colosso dell’e-commerce cinese ha venduto prodotti per 38,4 miliardi di dollari, superando anche le previsioni degli analisti.

L’11 novembre è il Single Day, il più grande evento commerciale della Cina (e non solo). Anche quest’anno il colosso dell’e-commerce Alibaba ha celebrato la ricorrenza con 24 ore di sconti e offerte online. E ha segnato un nuovo record di vendite: 38,4 miliardi di dollari in 24 ore.

Nel 2018 Alibaba aveva raggiunto i 30,6 miliardi di dollari. Quest’anno il “Black Friday cinese” si è aperto col botto: in un minuto, 68 secondi per l’esattezza, le piattaforme web del gruppo (come Taobao o T-Mall) hanno ricevuto ordini per un miliardo di dollari. In cinque minuti si è arrivati a 4,3 miliardi. In poco più di un’ora gli ordini sono saliti a 14 miliardi, sopra i livelli dello scorso anno. Secondo i dati del gruppo fondato da Jack Ma, oggi i consumatori cinesi attivi online sono circa 693 milioni, il 15% in più rispetto al 2018.

Nel complesso, il Single Day è una giornata record per l’e-commerce, con vendite che superano del doppio quelle del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme. La festa è nata nel 1993 su iniziativa di un gruppo di studenti cinesi, in contrapposizione al giorno di San Valentino. La data 11/11 è stata scelta proprio per la ripetizione del numero 1, che fa riferimento alla persona single. Dal 2009, anno del primo Single Day di Alibaba, la giornata si è trasformata in una festa dello shopping. Con i siti che invitano i single a farsi un regalo e milioni di consumatori che acquistano online e offline, approfittando delle offerte. Nel 2009 avevano partecipato solo 27 negozi, che avevano realizzato vendite per appena 7 milioni di dollari.

Il colosso dell’e-commerce cinese fondato da un ex insegnante

Alibaba è il gigante dell’e-commerce cinese creato da Jack Ma nel 1999. Ex insegnante di inglese con la passione per la tecnologia, Ma è partito da zero. Ha fondato il suo primo sito con 1000 euro negli anni ’90. In pochi anni ha creato un impero. Oggi è l’uomo più ricco della Cina e uno dei più ricchi del pianeta (al 20esimo posto, secondo Forbes), con un patrimonio di circa 40 miliardi di dollari. Alibaba ha raggiunto una capitalizzazione di quasi 500 miliardi di dollari. Lo scorso 10 settembre, a 20 anni esatti dalla nascita di Alibaba, Ma ha lasciato il suo posto di presidente della compagnia. Resterà nel board di Alibaba per un anno. Poi si dedicherà ad attività filantropiche. Nella lettera a dipendenti, clienti e azionisti, ha scritto: «Ho ancora molti sogni da realizzare. Chi mi conosce sa che non mi piace stare senza fare niente. Ho intenzione di portare avanti il mio ruolo di partner fondatore… Voglio anche tornare all’insegnamento».

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.