silvia bolzoni zeta service

“La mia azienda per lavoratori felici: smart working, maggiordomo e corsi gratuiti per i giovani talenti”

Di
Redazione Millionaire
21 Gennaio 2020

La spinta per mettersi in proprio le è arrivata da un rimprovero del suo ex capo, che le diceva di pensare a vendere più che a risolvere i problemi del cliente. Così nel 2003 Silvia Bolzoni ha creato Zeta Service, un’impresa specializzata in consulenza del lavoro e risorse umane. Punta tutto sulle persone: dipendenti, clienti e giovani talenti da inserire in azienda dopo un percorso di formazione gratuito. Cresce di anno in anno. E assume.

Le opportunità

L’azienda ha diverse posizioni aperte per le sedi di Milano e Lodi: cerca esperti payroll e un tecnico presenze, che conoscano gli applicativi Zucchetti. Ha anche aperto le selezioni per il Campus Zeta Service: un corso di alta formazione di circa 80 ore su temi legati all’amministrazione del personale e all’elaborazione della busta paga. Ai migliori studenti verrà offerto uno stage finalizzato all’inserimento in azienda. Per candidarsi basta inviare il proprio cv all’indirizzo risorse.umane@zetaservice.com.

«Ho iniziato con un finanziamento e tre persone»

Silvia, founder e Ceo di Zeta Service, ha iniziato giovanissima in un piccolo studio (Zucchetti). «Avevo 18 anni, mi occupavo di elaborazione paghe. Poi ho fatto esperienza in altre aziende, dove mi sono trovata anche a vendere servizi. Mi facevano pesare il mio eccessivo orientamento al cliente, perché cercavo prima di tutto di risolvere i problemi di quelli scontenti. Ho iniziato a sognare di avere un’azienda mia, incentrata sui bisogni dei clienti» ha raccontato Bolzoni in un’intervista a Millionaire. Nino Zucchetti, suo ex datore di lavoro, la agevola con software e hardware necessari per cominciare, un finanziamento che Silvia restituisce in breve tempo. «Ho avviato Zeta Service nel 2003, con tre persone e 300mila euro, che servivano per gli stipendi di un anno. Ma i clienti pagavano e il fatturato c’era». Oggi l’azienda fattura oltre 19 milioni di euro, conta 600 clienti, 280 dipendenti e 8 sedi.

Tra i Best Workplaces 2019

La forza di Zeta Service è l’attenzione alle persone. «Abbiamo istituito un maggiordomo aziendale, a disposizione per le faccende che portano via tempo: posta, farmacia, cambio gomme, ritiro pacchi. Offriamo visite mediche in azienda, workshop, yoga e prevediamo orari flessibili». E niente e-mail o chiamate fuori dall’orario di lavoro. In azienda è stata creata anche la divisione Felicità e Valori, «un “laboratorio” di 10 dipendenti che, a rotazione, ascoltano le proposte degli altri e le trasformano in attività». Scelte virtuose che sono state premiate da risultati economici e numerosi riconoscimenti. Nel 2019 l’azienda si è aggiudicata il secondo posto nella classifica stilata dal Great Place to Work Institute, che individua i migliori posti in cui lavorare in Italia, ed è entrata nelle top 10 dei migliori ambienti di lavoro per donne e millennials.

INFO: https://zetaservice.com

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.