creare un marchio

Marchio forte o debole? Meglio protetto

Di
Redazione Millionaire
18 Dicembre 2020

Ecco come scegliere un marchio efficace dal punto di vista legale.

Scegliere il proprio brand è un’attività delicata: deve essere accattivante, far riconoscere immediatamente prodotti e servizi, trasmettere valori, emozioni e un messaggio convincente. E deve tenere conto della normativa in materia di marchi. Il marchio può essere costituito da parole, lettere, cifre, loghi, fino anche a colori e forme di prodotti o packaging. Spesso si privilegia l’esigenza di comunicare un prodotto o servizio. Dal punto di vista giuridico però questa è la tipologia di marchio più debole. Al contrario, parole di fantasia o senza attinenza con prodotti/servizi costituiscono un marchio forte.

Come orientarsi nella scelta? Ecco i consigli del nostro esperto Leonardo Maria Seri, avvocato, of counsel dello studio BMlex, si occupa di diritto industriale e della proprietà intellettuale. È attivo anche in materia di startup e Pmi innovative. La sua rubrica Branding pubblicata su Millionaire di settembre è il regalo di oggi del nostro calendario dell’avvento.

Scarica qui l’articolo in pdf: Marchio forte o debole? Meglio protetto

Ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, vi regaliamo un contenuto in pdf, da scaricare, leggere e conservare.

 

13 dicembre – La corsa dei giovani alla terra

14 dicembre – Influencer: quali hashtag usare nei post commerciali

15 dicembre – Decreto Rilancio e startup

16 dicembre – Anatomia dei nuovi imprenditori

17 dicembre – Talento laterale: storia di Simone Brunozzi

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.