Lego

Lego: una grande impresa

Di
Melania Guarda Ceccoli
1 Ottobre 2022

90 anni e non li dimostra. Anzi, è sempre più forte.

 

Stiamo parlando di LEGO che, mattoncino dopo mattoncino, ha chiuso il primo semestre con un bel +17% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie a una forte domanda. Le vendite al consumo sono cresciute del 13%, nettamente in anticipo rispetto all’industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale.

Il Ceo del gruppo LEGO, Niels B. Christiansen, ha dichiarato: «Siamo partiti alla grande nel 2022 e siamo molto soddisfatti delle nostre prestazioni, che sono state superiori alle aspettative dopo un 2021 eccezionale. Nonostante le incertezze globali, abbiamo continuato a fornire vendite ai consumatori più elevate e raddoppiare. In tutto il mondo, abbiamo celebrato il nostro 90° anniversario e siamo grati che dopo quasi un secolo il gioco LEGO rimanga rilevante e continui a ispirare famiglie e bambini».

 

 

Una grande accelerazione sul mercato

 

La forte crescita dei ricavi e il flusso di cassa libero hanno consentito a LEGO Group di accelerare significativamente le iniziative strategiche e di compensare l’inflazione dei costi su materie prime, energia e trasporto, mantenendo stabile l’utile operativo a 10 miliardi di euro.

Nella prima metà del 2022, il gruppo si è concentrato sull’espansione della capacità di produzione e sulla creazione di livelli di inventario più sani, aumentando al contempo la produttività dopo un lungo periodo di tassi di crescita eccezionali e la capacità massima nel 2021. A causa di questi investimenti accelerati, il flusso di cassa libero è stato di 3,8 DKK miliardi, rispetto a 5,8 miliardi di corone danesi nello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto è rimasto solido a 6,2 miliardi di corone danesi, eguagliando lo straordinario risultato dello stesso periodo dell’anno scorso.

Christiansen ha dichiarato: «Per la seconda metà del 2022, continuiamo a vedere una forte domanda per i nostri prodotti. A lungo termine ci aspettiamo che la crescita della linea superiore si normalizzi a livelli più sostenibili. Continueremo inoltre a reinvestire nella nostra attività e ad accelerare iniziative come l’innovazione dei prodotti, la digitalizzazione, la capacità produttiva, la nostra rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità per mantenere lo slancio e fornire una crescita sostenibile a lungo termine. Questi investimenti significativi ci posizioneranno bene in futuro per portare l’apprendimento attraverso il gioco a più bambini in tutto il mondo».

Durante i primi sei mesi del 2022, le vendite al consumo sono cresciute in tutti i gruppi di mercato, con performance particolarmente forti nelle Americhe, nell’Europa occidentale e nell’Asia del Pacifico. Quest’anno poi il portfolio è il più grande mai registrato e si rivolge a costruttori di ogni livello ed età, con prodotti che interessano arte, design, automobili, musica, sport ed esplorazione dello spazio.

 

 

Nuovi negozi

 

Altro punto a favore per l’azienda sono i 66 nuovi negozi LEGO, 46 dei quali in Cina, per un totale di negozi a livello globale di 833. L’azienda ha anche rafforzato le capacità di e-commerce sulle piattaforme online proprie e dei suoi partner.

LEGO si unisce poi a Epic Games per unire le forze e creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini del metaverso e ispirate dalle infinite possibilità del mattoncino LEGO.

E per rimanere in tema digitale, a giugno il gruppo ha aperto ufficialmente un ufficio digitale a Copenaghen, facendo crescere il team digitale globale di quasi il 40% nei primi sei mesi del 2022. In un periodo di tre anni, si impegna a triplicare le dimensioni a 1.800 colleghi a livello globale, rafforzando al contempo e-commerce, aggiornamento dell’infrastruttura digitale e guida di una trasformazione digitale a livello aziendale.

 

 

Sostenibilità

 

Nella seconda metà del 2022, Gruppo LEGO inizierà a utilizzare imballaggi a base di carta in scatole LEGO in Europa. Entro la fine del 2025 infatti, vogliono realizzare gli imballaggi con materiali di provenienza sostenibile.

A giugno, la società ha annunciato l’intenzione di aprire la sua seconda fabbrica a emissioni zero in Virginia, negli Stati Uniti, oltre alla fabbrica annunciata in Vietnam alla fine dello scorso anno. Il fabbisogno energetico di entrambi i siti sarà compensato dall’energia proveniente da fonti rinnovabili in loco.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.