Oprah lascia il board di WeightWatchers e il titolo crolla in borsa.

Di
Redazione Millionaire.it
10 Marzo 2024

La notizia, di qualche giorno fa, delle dimissioni di Oprah dal board di WeightWatchers arriva solo pochi mesi dopo aver ammesso di utilizzare farmaci per la perdita di peso per aiutare il suo percorso di salute.

La lunga e pubblica battaglia di Oprah Winfrey con la perdita di peso è stata seguita attentamente dai fan e dai media per decenni. Nel 2015, Oprah è diventata azionista di maggioranza di WeightWatchers, dimostrando non solo il suo impegno personale nel viaggio verso la perdita di peso ma anche la sua fiducia nel brand. Tuttavia, mercoledì è stato annunciato che la miliardaria self-made di 70 anni lascerà il Consiglio di Amministrazione del programma di perdita di peso dopo quasi un decennio.

Questa decisione arriva a pochi mesi di distanza dalla rivelazione fatta da Winfrey a People magazine, in cui condivise di stare utilizzando un farmaco per la perdita di peso per aiutarla nel mantenimento del peso, insieme a regolare esercizio fisico e cambiamenti nello stile di vita.

“La presenza ispiratrice e l’advocacy appassionata di Oprah hanno fornito insight critici e consulenza che hanno contribuito a plasmare WeightWatchers in questi ultimi 8 anni,” ha detto Thilo Semmelbauer, presidente del consiglio di WeightWatchers. “Ciò che so per certo, è che ci mancherà molto la sua presenza nel Consiglio.”

Nell’annuncio di mercoledì, Oprah ha detto che donerà tutti i suoi guadagni futuri dalle sue azioni in WeightWatchers al National Museum of African American History and Culture, in un tentativo di eliminare “qualsiasi conflitto di interesse percepito riguardo al suo prendere farmaci per la perdita di peso.”

In seguito alla notizia della sua partenza, il titolo di WeightWatchers è crollato di quasi il 24% in 24 ore.

La partenza di una figura carismatica come Oprah Winfrey da WeightWatchers sottolinea l’importante influenza che personalità di alto profilo possono avere sulle fortune di un marchio. Oprah non è stata solo una testimonianza del successo personale attraverso il programma di WeightWatchers, ma anche un simbolo potente del marchio stesso.

La sua decisione di lasciare, soprattutto ammettendo l’utilizzo di farmaci per la perdita di peso, può essere percepita come un riconoscimento della diversità e complessità dei percorsi di salute individuale, ma allo stesso tempo solleva interrogativi sull’impatto della sua partenza sul futuro di WeightWatchers.

La sua uscita dal consiglio, quindi, non solo segna la fine di un’era per WeightWatchers, ma mette anche in luce il potere di figure carismatiche nel modellare la percezione pubblica e il successo commerciale di un brand. L’ampia eco mediatica e la reazione immediata del mercato all’annuncio sono testimonianza dell’importanza critica di tali figure per la fiducia degli investitori e dei consumatori in un’epoca in cui l’immagine e la reputazione possono influenzare significativamente il valore aziendale.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.