Amazon milano
La sede Amazon di Milano

Amazon è il brand più influente in Italia. Ecco la classifica 2018

Di
Redazione Millionaire
14 Giugno 2018

I marchi più influenti in Italia? Sono Amazon, Google e Whatsapp, secondo l’indagine Ipsos The Most Influential Brands 2018. Il colosso dell’e-commerce ha scalato la classifica generale di due posizioni rispetto allo scorso anno. Anche se i ragazzi tra i 15 e i 21 preferiscono Whatsapp.

Come nel 2017, la top 10 è dominata dalle grandi multinazionali, soprattutto tecnologiche, con due new entries: Paypal (4) e Ikea (10) che ha preso il posto di Nutella (quest’anno dodicesima).

Ecco la classifica:

brandTra i brand italiani vince ancora il food. Dopo Nutella, si trovano Parmigiano Reggiano, Barilla, Grana Padano, Ferrero e Mulino Bianco, tutti nelle prime 20 posizioni.

Secondo Ipsos, i fattori che determinano l’influenza di una marca sulla vita quotidiana dei consumatori sono: coinvolgimento, innovazione, affidabilità, impegno sociale e presenza. Conta anche l’offerta di servizi personalizzati, che riescano a semplificare la vita e rispondere a bisogni quotidiani in modo rapido. “Il consumatore contemporaneo trova nelle marche un nuovo elemento d’identificazione e, in alcuni casi, un vero e proprio facilitatore e alleato nella vita di tutti i giorni” spiega Ipsos. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 4000 persone intervistate online.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.