Aprire un negozio franchising, 10 passi per scegliere bene

Di
Redazione Millionaire
29 Agosto 2015

Aprire un negozio franchising o avviare un’attività in proprio nel franchising è abbastanza semplice, ma prima di compiere una qualsiasi scelta è bene informarsi sul brand di interesse come sui termini dell’affiliazione franchising.

In sede di valutazione preliminare delle opportunità franchising, per aprire un’attività, l’errore da evitare è dunque proprio quello di non informarsi, scegliendo d’istinto e in tutta fretta.

Non ha senso affidare il proprio denaro e il proprio futuro professionale a una bella comunicazione pubblicitaria, a frettolose ricerche sul web, alla presunta “buona fede” dell’interlocutore, alla simpatia istintiva o alla necessità imposta da qualche franchisor di “decidere subito”.

Per scegliere la catena di franchising più adatta alle nostre esigenze e obiettivi occorre prendersi tutto il tempo necessario per ottenere riscontri da altre fonti sulle informazioni ricevute.

Occorre condividere la scelta definitiva, non solo con i propri consulenti e con tutti quelli di cui ci si fida, ma anche con veri esperti della materia. Occorre, soprattutto, fare un intenso “lavoro a casa”.

Come aprire un negozio franchising: di seguito i 10 passi per scegliere bene

1) Come aprire un negozio franchising: l’autovalutazione

Cosa so fare? Che tipo di attività o che settori mi attraggono? Sono solo o posso contare su qualche aiuto, in qualità di socio o collaboratore? Di quali risorse economiche posso disporre? Dove intendo svolgere la mia attività?
2) Che cos’è un franchising: l’informazione
Cosa vuol dire Aprire un negozio franchising? Che tipo di impegni comporta il diventare un franchisee? Cosa prevede la legge sull’affiliazione commerciale? Chi o cosa mi può tutelare? Chi è veramente esperto in materia?

3) Che tipo di negozio aprire: l’analisi dell’offerta esistente

Dove trovo informazioni sulle aziende affilianti? Fiere, riviste, portali specializzati, annuari: tutte queste fonti di informazione vanno prese in considerazione per censire l’intera gamma di progetti presenti in tutti i settori potenzialmente interessanti.

Nessuna fonte, di per sé, è esaustiva. Meglio prendersi tempo per cercare tutte le informazioni prima, che accorgersi dopo di quanto fosse adatta a me proprio quella opportunità che mi sono lasciato sfuggire.

4) Quale scegliere tra le attività commerciali in franchising: la comparazione e prima scrematura

Qual è il settore che più mi convince? Quali tra le aziende franchising di un settore sembrano più adatti alle mie esigenze? È molto utile mettere a confronto le informazioni provenienti da più fonti, su più business alternativi, su più marchi nello stesso settore: questa attività di comparazione ad ampio raggio mi permette di far emergere ciò che sto realmente cercando. Il confronto tra l’offerta e le mie esigenze mi consente poi di restringere il campo di valutazione.

5) Aprire un negozio in franchising: Il mio mercato di riferimento
Quali franchisor sono già presenti nel mio territorio? Cosa c’è e cosa manca? Che tipo di offerta potrei proporre con più successo? Quali sono i gusti, i bisogni e le esigenze della clientela di riferimento? Nella mia città qual è la situazione competitiva del settore specifico? Valutato lo scenario locale in termini di domanda e offerta, sono ormai pronto per contattare i franchisor “sopravvissuti” alla cernita.

6) Entrare in diretto contatto con le aziende franchising: vedere e toccare con mano

Il contatto con i marchi franchisor che ho “promosso alla fase successiva” non deve mai essere solo “virtuale”. Siti Internet, email, colloqui telefonici vanno benissimo per i primi scambi di informazioni. Ma quando c’è vero interesse bisogna passare prima possibile al mondo reale. Visitare sedi, entrare nei punti vendita o negli uffici, conoscere il personale interno delle aziende affilianti, toccare i prodotti, consultare i cataloghi, “respirare l’atmosfera” di un franchisor: questi sono passi indispensabili per una scelta oculata.

Durante questa fase decisiva del percorso di valutazione non devo mai avere timore di investire tempo o denaro in trasferte e incontri.
7) Come funziona un franchising: la documentazione informativa preliminare
La legge sull’affiliazione commerciale prevede che ciascuna azienda affiliante metta a disposizione una dettagliatissima serie di informazioni. Di seguito:

“Almeno 30 giorni prima della sottoscrizione di un contratto di affiliazione commerciale l’affiliante deve consegnare all’aspirante affiliato copia completa del contratto da sottoscrivere, corredato dei seguenti allegati, a eccezione di quelli per i quali sussistano obiettive e specifiche esigenze di riservatezza, che comunque dovranno essere citate nel contratto:

a) Principali dati relativi all’affiliante, tra cui ragione e capitale sociale e, previa richiesta dell’aspirante affiliato, copia del suo bilancio degli ultimi tre anni o dalla data di inizio della sua attività, qualora esso sia avvenuto da meno di tre anni.

b) L’indicazione dei marchi utilizzati nel sistema, con gli estremi della relativa registrazione o del deposito, o della licenza concessa all’affiliante dal terzo, che abbia eventualmente la proprietà degli stessi, o la documentazione comprovante l’uso concreto del marchio.

c) Una sintetica illustrazione degli elementi caratterizzanti l’attività oggetto dell’affiliazione commerciale.

d) Una lista degli affiliati al momento operanti nel sistema e dei punti vendita diretti dell’affiliante.

e) L’indicazione della variazione, anno per anno, del numero degli affiliati, con relativa ubicazione negli ultimi tre anni o dalla data di inizio dell’attività dell’affiliante, qualora esso sia avvenuto da meno di tre anni.

f) La descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari o arbitrali, promossi nei confronti dell’affiliante e che si siano conclusi negli ultimi tre anni, relativamente al sistema di affiliazione commerciale in esame, sia da affiliati sia da terzi privati o da pubbliche autorità, nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy”.

L’affiliante che non vuole o non è in grado di rilasciare tutte queste informazioni e la documentazione contrattuale completa, non fa per me.

8) Scoprire i vantaggi e gli vantaggi di un franchising: visite e interviste agli affiliati

Perché non andare a trovare o intervistare chi ha già fatto il passo di affiliarsi a un determinato franchisor prima di me? Con garbo e buon senso si può chiedere tutto.

È altrettanto lecito aspettarsi maggiore o minore riservatezza, tenendo anche conto dei diversi limiti previsti dai regolamenti interni di ciascuna rete. Naturalmente non devo sentire “una sola campana”.

Meglio chiedere a più di un franchisee, per sincerarmi che le varie informazioni coincidano: sia quelle di segno negativo sia quelle positive.

9) Valutazione finale della documentazione e del contratto franchising

Ho capito tutto? Ho ben chiaro ogni aspetto della collaborazione che vado ad avviare con il franchisor? Conosco bene gli impegni contrattuali e non contrattuali che ho preso? So cosa mi può accadere anche nelle ipotesi peggiori? Ho stilato un business plan con i miei consulenti? Mi sento in grado di avviare l’attività, ma soprattutto di portarla al successo?

Se c’è anche il più piccolo dubbio è sempre meglio risolverlo prima, parlando apertamente con i propri consulenti e con il franchisor.

10) Avviare un’attività franchising: la firma del contratto di affiliazione

Se ho fatto bene i primi nove passi, il decimo è solo la naturale e stimolante conseguenza di una scelta ponderata. Non mi resta che affrontare la sfida con tutta la determinazione e la fiducia che solo un imprenditore sa mettere in campo.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.