Basho, un'esperienza unica di fusion culinaria, si espande e guarda all'estero

Basho: un’esperienza unica di fusion culinaria, si espande e guarda all’estero

Di
Marketing & Promotion
1 Novembre 2023

Entro la fine di novembre aprirà a Milano il settimo locale di Basho. Il concept nasce in Calabria 8 anni fa dall’idea del suo fondatore Michele Giglio. Dopo il suo successo in Italia,  il suo fondatore ha in piano di crescere anche all’estero e ha già ricevuto l’interesse da parte di un fondo pronto a condividere i valori del brand. Il founder, Michele Giglio, ha ideato Basho, mettendo al centro il sushi interpretato in chiave fusion. “Parlare di sushi sarebbe riduttivo – sottolinea – la nostra cucina unisce l’arte culinaria giapponese, brasiliana ed europea, nonché le tecniche che ho appreso viaggiando per il mondo”.

Classe 1994, Giglio apre il suo primo locale alla fine del 2015: “Siamo partiti dalla Calabria, mia terra di origine, e poi ci siamo espansi al sud – ricorda – Oggi abbiamo quattro ristoranti tra Catanzaro, Cosenza, Pietragrande (Catanzaro) e Soverato (Catanzaro), uno a Bari e un altro a Catania. Il passo verso il nord era maturo e doveroso”.

“I nostri sono locali di lusso, in cui la parola d’ordine è qualità – prosegue – Chi frequenta Basho deve vivere sempre la stessa esperienza ed è per questo motivo che abbiamo un’academy dove gli chef seguono due mesi di training durante i quali assimilano la cultura del concept Basho. Inoltre, all’interno dell’azienda abbiamo una fashion designer che ci disegna i piatti, nulla è lasciato al caso”.

 

 

Basho, un'esperienza unica di fusion culinaria, si espande e guarda all'estero

 

 

Dal primo giorno Michele Giglio mantiene sempre lo stesso schema, ossia quello di affiancarsi per mesi ai manager che, una volta autonomi, guideranno il locale esattamente come farebbe lui. “Non mi interessa la formula del franchising – precisa – Non ho soci, ma solo dipendenti. Con l’apertura milanese, che prevede l’ingresso di altri 30 figure professionali, arriveremo a 100 collaboratori”.

“Quello che potrebbe essere interessante per il nostro brand – aggiunge – è l’ingresso nella compagine di un fondo, a patto però che condivida i nostri valori. Ci contraddistingue l’inclusività, tanto che l’80% delle persone che lavorano con noi sono straniere, non abbiamo alcun tipo di preconcetto”.

Il locale milanese sorgerà in via Valtellina, nel quartiere Isola e consta in uno spazio di 500 metri quadrati, suddivisi in cinque sale. Nel locale vi è anche un club privé, al quale si accede da particolari porte che si fondono con l’arredo del locale.

Teniamo moltissimo a questa apertura e pertanto non abbiamo badato a spese, abbiamo investimento 4 milioni – argomenta Giglio – “Questo locale è la massima espressione del nostro progetto”.

Guardando al domani, Giglio punta all’estero, in particolare a Parigi: “Stiamo valutando le dinamiche di mercato, ma prima di fare il passo oltre confine vogliamo vedere come sarà accolto il nostro marchio nella città meneghina – conclude – Milano è il nostro trampolino di lancio per l’Europa”.

 

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.