Business metrics vs Vanity metrics: chi vince?

Di
Tiziana Tripepi
16 Giugno 2016

Se pensate che i dati rilevanti per il vostro sito siano i download, gli utenti registrati, le visualizzazioni delle pagine, vi sbagliate di grosso. Quelli che davvero vi fanno capire se il vostro business online sta crescendo sono altri. Si chiamano business metrics.

Eccole raffigurate in questa infografica.

 

business metrics

 

Ma cosa sono le metriche? Nel linguaggio delle startup sono dei dati reali che dimostrano l’efficacia di un’idea.

 

«L’errore di molti startupper è di concentrarsi sulle cosiddette vanity metrics» spiega Alberto Onetti, presidente di Mind the Bridge (http://mindthebridge.com) e professore di Entrepreneurship presso l’università dell’Insubria, che sono per esempio:

– i download,

– gli utenti registrati,

– le visualizzazioni delle pagine.

 

«Le vanity metrics (definizione data da Eric Ries, guru delle startup e autore del libro The Lean Startup) sono dati che dimostrano che intorno al tuo prodotto c’è un interesse, ma non hanno un valore economico. Vanno bene nella fase di costruzione del prodotto e di verifica sul mercato, ma in una fase succesiva, quando metti in pratica l’idea per trasformarla in business, occorre trasformarle in business metrics, che sono per esempio:

engagement: quanti sono gli utenti che interagiscono con il suo sito o la tua App?

utenti attivi: quanti sono?

tasso di conversione: quanti utenti registrati si trasformano in attivi?

ricavi e profitti: quanti soldi fai con la tua startup?

 

In sintesi, tutta la massa indistinta di interesse che c’è verso il nostro prodotto va trasformata in soldi».

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.