Al via dall’8 dicembre il cashback di Stato, con anticipo natalizio, per incentivare l’uso degli strumenti di pagamento elettronici al posto del contante. Che cos’è? Un rimborso del 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 300 euro l’anno, con almeno 50 transazioni a semestre.
L’anticipo di Natale
Il piano sarebbe dovuto partire a gennaio, ma con il cosiddetto “Extra Cashback di Natale”, il governo anticipa l’incentivo al 2020. Con regole meno stringenti: basterà effettuare 10 acquisti tra l’8 e il 31 dicembre, con carta di credito, debito, bancomat o Satispay, per avere un rimborso fino a 150 euro. Non vale per gli acquisti online. Per ottenerlo servono Spid (o Carta d’Identità elettronica) e l’app IO.
Come funziona il programma cashback dal 2021
Dal 1° gennaio invece inizierà il calcolo semestrale: bisognerà effettuare almeno 50 pagamenti in sei mesi per avere un rimborso del 10%, fino a 150 euro (e massimo 15 euro per singola transazione). Due rimborsi l’anno quindi per una cifra complessiva di 300 euro. In più, ci saranno i “Super Cashback”, ovvero due rimborsi da 1500 euro per i primi 100mila cittadini che faranno più transazioni. Chi effettua più operazioni può ambire quindi a un rimborso totale di 3300 euro in un anno.
Come partecipare
1. Per poter ottenere il cashback serve un’identità digitale Spid. Può essere attivata online o allo sportello, in modalità gratuita o a pagamento, rivolgendosi a diversi provider (Aruba, Tim, Poste Italiane e altri). Qui tutte le indicazioni: www.spid.gov.it/richiedi-spid. In alternativa allo Spid, si può utilizzare la Carta d’Identità elettronica (CIE), da richiedere al proprio Comune di residenza (info: www.cartaidentita.interno.gov.it).
2. Bisogna scaricare l’app IO, accedere utilizzando Spid o Cie, iscriversi dalla sezione Portafoglio> Cashback, inserire carte e bancomat con cui si effettuano i pagamenti e selezionare il pulsante “Attiva il cashback”. Per ricevere il rimborso è necessario anche registrare il proprio Iban, su cui verrà accreditato l’importo. Il servizio su IO è disponibile dal 7 dicembre, ma sarà possibile iscriversi al programma anche in seguito. Dalla sezione Portafoglio sarà poi possibile monitorare lo stato delle attività relative all’iniziativa, le transazioni conteggiate e i rimborsi cui si ha diritto. E la posizione nella classifica nazionale per il “Super Cashback”.
3. Senza app. È possibile partecipare al programma cashback anche senza scaricare IO, registrandosi con uno dei sistemi messi a disposizione da Satispay, Nexi, Hype e altri operatori convenzionati (https://io.italia.it/cashback/issuer). In questo caso però saranno conteggiate solo le transazioni effettuate tramite l’app o la carta di quell’operatore.
Tempi e rimborsi
Per il conteggio valgono solo le spese effettuate con pagamenti elettronici nei negozi fisici, inclusi bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Non c’è un valore minimo per le transazioni. Anche un solo caffè pagato con carta conterà come singola operazione e concorrerà ad arrivare alle 50 (10 nel caso dell’Extra cashback di Natale) necessarie per il rimborso.
I primi rimborsi delle spese dicembre saranno accreditati a febbraio. Quelli del primo semestre 2021 arriveranno a luglio, mentre l’accredito del secondo semestre è previsto a febbraio 2022. Il programma sarà attivo fino al 30 giugno 2022.