semrush

Come costruire un’azienda SEO globale: 5 suggerimenti dai fondatori di SEMrush

Di
Sponsored by SEMRush
24 Luglio 2017

I consigli di SEMrush a tutti gli imprenditori che aspirano a costruire un business capace di conquistare la rete globale.

Proclamato recentemente come uno dei migliori strumenti SEO per il 2017 e vincitore del premio come miglior software suit degli European Search Award 2017, SEMrush da piccola azienda bootstrap, è diventata nel giro di pochi anni un’azienda globale.

La missione dei co-fondatori di SEMrush, Oleg Shchegolev e Dmitri Melnikov, condivisa da un piccolo gruppi di specialisti impegnati nel campo del SEO e dell’IT, è stata da sempre quella di rendere la concorrenza, all’interno dell’universo della rete, equa e trasparente, fornendo ad ogni web business pari opportunità e i medesimi mezzi con cui sfidarsi.

SEMrush oggi, può essere considerato un gigante del SEO e, a nove anni dalla sua nascita, conta sulla creatività, l’energia e la competenza di 400 collaboratori, tutti appassionati di marketing. La forza di SEMrush sta proprio nel lavoro di squadra e nella capacità di questo folto team, di collaborare e di interagire per raggiungere ogni genere di risultato.

Sono quattro gli uffici installati da SEMrush in tutto il mondo, che al momento vanta una crescita annua dell’80%. La società ha trovato dimora nei centri nevralgici dei cinque continenti: Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca e Cipro. Ma il suo obiettivo è ottenere utenti in tutto il mondo.

Proprio in virtù della sua mission SEMrush fornisce a tutti gli imprenditori che aspirano a costruire un business capace di conquistare la rete globale 5 suggerimenti.

1. Non smettere mai di sperimentare

Considera ogni consiglio al pari di un granello di sale. Sebbene, infatti, una particolare strategia potrebbe anche non funzionare per la tua azienda, ciò non significa che non funzionerà per un’altra. E viceversa, ovviamente. A sostegno di questa teoria vi sono innumerevoli esempi. Proprio per questa ragione, il consiglio di SEMrush agli imprenditori che intendono lanciarsi nella rete è di pensare con la propria testa, perché ogni business è differente da un’altro. Oltre a decidere per il proprio business con la propria testa, essenziale per costruire il DNA di ogni impresa è credere nel suo successo e soprattutto difendere le proprie convinzioni.

Esistono diversi strumenti, software e tecnologie in grado di far funzionare meglio un’impresa ma non faranno mai il lavoro per l’impresa. Esattamente come un essere umano, ogni azienda ha un DNA unico ed è su quello che deve costruire le sue basi.

2. Sii sempre avido di conoscenza

All’imprenditore del futuro i fondatori consigliano di essere avido e soprattutto di non aver paura di essere avido. L’avidità a cui SEMrush fa riferimento non è qualcosa che possa riguardare il denaro, bensì quella che è legata alla fame di cambiare, evolversi, svilupparsi.

«Rendiamolo ancora migliore» è l’espressione che all’interno di SEMrush aleggia più spesso, rivolta non solo al software. «Miglioriamo» è il termine che ciascun membro del team rivolge a se stesso. Ed è forse proprio questa volontà ad alimentare continuamente il desiderio di lavorare duramente per evolversi.

3. Proteggi le aree vitali della tua azienda

La sopravvivenza di un’impresa può essere equiparata a quella di un popolo o di uno Stato: d’altronde, la storia insegna. Sulla migliore maniera per sopravvivere molte informazioni da cui prendere spunto giungono dalle vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale. Sono utili anche per comprendere come portare al successo un’azienda. Durante la Seconda Guerra Mondiale diversi ricercatori aiutarono la Marina Americana a trovare una soluzione efficace per minimizzare le perdite e i danni sui bomber, procurati dal fuoco nemico. A questo scopo analizzarono i danni causati all’aereo tornato dalle missioni. Giunsero alla conclusione che per minimizzare i danni era necessario aggiungere delle armature nelle aree del velivolo in cui si evidenziavano i danni maggiori. Lo statista Abraham Wald però comprese che era sbagliato pensare di risolvere la situazione facendo leva solo sui danni causati agli aeromobili rientrati dalla missione. La ragione? Semplice. A differenza degli aerei abbattuti in missione, quei velivoli erano riusciti a tornare alla base.
Per questo propose di rinforzare le zone in cui gli aerei tornati risultavano indeboliti, perché quelle erano le aree che, se colpite, avrebbero causato la perdita dell’aereo.

Negli affari è la medesima cosa. Non fare l’errore di osservare solo le aziende che hanno successo ma guarda anche le imprese che stanno morendo, e cerca di capire perché sta accadendo e soprattutto come puoi intervenire per evitarlo.

4. Prenditi cura del tuo team

Per ottenere il successo che speri e rendere la tua azienda davvero padrona della rete, non devi pensare solo ad ampliare le tue conoscenze e a guadagnare denaro. Ciò che conta in ogni azienda sono le persone che lavorano per te. Quindi, il consiglio è: credi nelle capacità di chi lavora al tuo fianco.

SEMrush ha messo anima e cuore in tutte le attività che porta avanti da un decennio a questa parte. La passione e la voglia di migliorare è il fulcro del lavoro della società, ed è anche il modo in cui è riuscita a dar vita al suo software. Ma per SEMrush l’elemento unico e davvero distintivo è la sua squadra. Per SEMrush, quindi, ogni imprenditore dovrebbe aver cura del suo team, dare a ciascun membro della sua squadra di lavoro la libertà di agire.

5. Segui i tuoi sogni

L’ultimo suggerimento che l‘azienda fornisce a tutti gli imprenditori è di seguire i sogni piuttosto che le intuizioni. Se l’intuizione è effimera, un sogno inseguito ha contorni più chiari e definiti, certamente una conformazione più robusta e solida. Per SEMrush, in questo caso, un desiderio da realizzare costituisce il più alto livello di intuizione. Sono molte le persone che seguono in maniera inconsapevole i loro desideri: ciò che suggeriamo è di farlo deliberatamente. Per ogni decisione importante da prendere, sarebbe sempre importante porsi la domanda: “Voglio farlo veramente?”

Ciò a cui ci rifacciamo sono le teorie della natura molteplice della personalità e soprattutto del Triangolo Drammatico di Karpman: sono molto utili se intendi conoscere meglio il tuo subconscio. In particolare, possono aiutarti a dare ascolto al tuo inconscio con maggiore attenzione.

Info: https://www.semrush.com/

Powered by: SEMRush

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.