Come far (ac)correre i tuoi clienti? Te lo insegna Coca-Cola

Di
Redazione Millionaire
12 Novembre 2012

Come reagiresti se, mentre vai ad acquistare la tua bibita preferita, qualcuno ti dicesse che hai 70 secondi di tempo per portare a termine una missione?

Come un velocissimo trasformista, saresti catapultato in un mondo di spionaggio, corse contro il tempo, obiettivi da raggiungere. Un vero e proprio 007.

Se credi che una cosa del genere non sia possibile, guarda cos’è successo ad alcuni ignari passanti in una stazione ferroviaria.

Quello proposto è un tipo di marketing non convenzionale che riesce ad inglobare in sé la collaborazione tra brand, l’interazione con il cliente, l’elemento sorpresa e i regali gratuiti … a patto però che le persone coinvolte dimostrino di essere degli ottimi 007.

[youtube url=”http://youtu.be/RDiZOnzajNU” width=”560″ height=”315″ autohide=”0″]

Riconosciuto il brand?

La CocaCola ha coinvolto degli ignari passeggeri di una stazione ferroviaria in una missione “scavezzacollo” finalizzata a sbloccare i biglietti gratuiti per la presentazione del nuovo film SkyFall di 007.

Una violinista accompagna l’inizio della missione segreta, suonando la leggendaria colonna sonora del film che accompagnerà gli ignari malcapitati lungo una rocambolesca corsa contro il tempo, alla conquista del loro prezioso regalo.

Sul pannello del distributore una scritta: “Recati alla piattaforma numero 6. Hai 70 secondi per sbloccare lo 007 che è in te”.

Un gioco da ragazzi, se attori e comparse non avessero architettato un piano malefico per costringere i malcapitati a tirar fuori tutte le loro doti di acrobati, runner e agenti speciali.

Solo pochi riusciranno a raggiungere la meta e conquistare l’ambito premio.

Ad oggi, questo video ha ottenuto più di 8 milioni di visualizzazioni. Esempio concreto di come un video che contenga in sé elementi di divertimento, sorpresa e realtà, possa portare un contributo importante al brand.

A proposito di spionaggio, hai letto il nostro articolo in cui James Bond in persona fornisce alcuni utili suggerimenti di marketing? Se non lo hai ancora fatto, clicca qui per leggerlo.

 

Cosa pensi di questo tipo di pubblicità? Hai mai avuto un’esperienza simile o un’idea simile? Se fosse successo a te, saresti riuscito a vincere il premio? Commenta nello spazio sottostante.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.