Come guadagno 65 milioni di dollari con un rasoio

Di
Redazione Millionaire
13 Luglio 2015

Parte con un video virale per lanciare la sua azienda che vende rasoi e lamette online: in meno di tre anni, può contare su due milioni di clienti negli Stati Uniti, Australia e Canada, e una valutazione di ben 615 milioni di dollari.

Tutto nasce a un festa. Il protagonista della storia si chiama Michael Dubin, ha 35 anni ed esperienze nel marketing digitale di multinazionali (Gatorade, Nike, Nintendo…).  Come hobby ama la commedia e frequenta una scuola di recitazione a New York: un’esperienza che si rivela determinante per il suo business.  A una festa incontra Mark Levine, che poi diventa il suo socio in affari. Parlano del più e del meno e dei costi mensili (alti) per acquistare rasoi e lame. «Come abbassare queste spese che riguardano milioni di persone? Da lì è nata un’idea» racconta Michael a Mashable.

dollar shave club 3

Un video virale, l’inizio del successo. L’idea? Gli utenti scrivono una email con gli ordini mensili per lamette, rasoi, ricevono i prodotti a domicilio e pagano cifre molto basse: a partire da 1 a 9 dollari. Michael avvia il business con i suoi risparmi, 35mila dollari (circa 31mila euro).  Spende 4.500 dollari per realizzare un video virale presso un’agenzia di comunicazione. In pochi giorni il video, che entusiasma e diverte, ottiene milioni di visualizzazioni (oggi intorno ai 20 milioni).  Con le visite arrivano anche gli ordini, tanti nelle prime settimane (12mila). Il sito va in crash e Michael capisce di avere in mano una miniera. Ma non è ancora attrezzato, allora va alla caccia di investitori.

Finanziamenti di 75 milioni di dollari. Michael si presenta dagli investitori: nelle mani un video, lo stesso che ha avuto tanta fortuna sul Web, e i primi risultati dell’azienda. Arriva il primo finanziamento (ne sarebbero poi arrivati altri 4 per un totale di 75 milioni di dollari). Intanto, l’azienda cresce: 30 dipendenti, 200mila clienti (ne sarebbero diventati poi due milioni) ed espande il suo business in Canada e Australia. Con un fatturato intorno ai 65 milioni di dollari.  E altri prodotti in vendita tra cui schiume e creme da barba: «Il nostro obiettivo è conquistare il “bagno” di tutti gli americani»  ha dichiarato Michael a Fast Company.

shave club 5

Cosa significa essere imprenditore. «Essere imprenditori non è una scelta. Ci nasci e puoi fare solo quello. Non hai altre possibilità. Hai lo spirito del creatore e una voglia matta di costruire cose».

INFO: https://www.dollarshaveclub.com

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.