Quali sono Paesi al mondo che offrono il contributo maggiore al benessere dell’umanità e del Pianeta? Li analizza Good Country Index lo studio di Simon Anholt, autore di libri ed esperto di politica internazionale.
Per stilare la sua classifica ha raccolto i dati di Onu, Banca Mondiale ed alcune fra le maggiori organizzazioni internazionali.
La sua ricerca si focalizza su alcuni aspetti: il contributo, dei Paesi oggetto dell’analisi (125 in tutto), al progresso della cultura, della scienza e della tecnologia, della pace e della sicurezza, del benessere del clima e del Pianeta, della prosperità e della salute, del mondo.
L’idea della classifica è semplice: misurare come contribuisce ogni Paese, in modo positivo e negativo, al bene comune del mondo. Spero che il mio lavoro trasformi il modo con cui le nazioni organizzano il loro business, incoraggiandole a tener conto sempre di più dell’impatto delle loro azioni su scala globale» spiega Anholt.
Ecco i risultati della ricerca nei primi dieci posti.
Alla prima posizione si piazza l’Irlanda che primeggia su tutti gli aspetti e in particolare sulla prosperità e l’uguaglianza. La tigre celtica, dopo la recessione del 2008, è tornata a crescere ed è tra le nazioni europee che attraggono di più gli investitori stranieri (leggi qui se vuoi saperne di più).
Nella classifica generale l’Irlanda è seguita da Finlandia, Svizzera, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio.
L’Italia è al 21esimo posto e supera gli Stati Uniti (22esimi). Tra gli Stati africani vince il Kenya nei primi 30 al 26esimo posto.
Qui puoi leggere la classifica completa
INFO: http://www.goodcountry.org/
Redazione
(Fonte foto immagine in evidenza utente Flickr sludgegulper)
(Fonte foto immagine interna utente Flickr JOsh)