Iginio Straffi: la favola di Mr Winx

Di
Lucia Ingrosso
21 Febbraio 2017

 

Partito da un paesino delle Marche, Iginio Straffi ha puntato sulla sua passione per le storie e il disegno. Si è fatto da solo, iniziando con un capitale di 10mila euro. Oggi guida la Rainbow, uno dei più grandi studi di animazione del mondo.

La Rainbow è una content company presente in 156 Paesi, con un’attività che spazia dalle produzioni televisive al cinema, dall’editoria al merchandising, da Internet ai parchi divertimento. Un marchio fortissimo, che fa di lui il 12° licensor al mondo. Una società che nel 2016 ha fatturato 74 milioni di euro (guadagnandone 9), impiega 900 persone (300 in Italia) e fa capo a dieci aziende.

Su Millionaire di febbraio in edicola trovate la sua storia. E qualche dritta per riuscire a lavorare con lui.

La formula di Iginio Straffi

Ma quali sono le qualità che hanno portato Iginio Straffi ai vertici del suo settore? Eccole!

Talento. Può essere innato, ma va coltivato ed esercitato. Oggi la Rete, la tecnologia e i social rendono più facile ed economico aggiornarsi e affinare i propri skill. Iginio ha studiato da autodidatta, chiesto consiglio ai più esperti, frequentato fiere.

Caparbietà. I risultati non li ottengono tanto quelli bravi, ma quelli costanti. Che macinano lavoro e idee. Non si risparmiano.

Capacità commerciali. Ogni lavoro, non basta farlo bene, bisogna anche saperlo promuovere. Andare in giro a venderlo, in sintesi.

Ambizione. Per chi fa impresa, è il motore di tutte le cose. Il suo non accontentarsi mai Iginio Straffi lo considera anche una maledizione, che oggi non gli consente di godersi la famiglia e avere tempo libero.

Eclettismo. Agli inizi della Rainbow, Straffi ricopriva ogni ruolo. Ora è meno concentrato sulle parti creative e più su quelle strategiche, ma continua a seguire da vicino tutto il processo.

Team. Fondamentale scegliere i collaboratori giusti, quelli che all’inizio sono disposti a fare sacrifici con te. I migliori potranno essere messi a capo dei reparti più importanti.

Passione. Se fai quello che ami, tutto sarà più facile e naturale.

Qualità. La mission di Rainbow è sempre stata quella di offrire dei prodotti di qualità, che facessero la differenza e conquistassero il pubblico.

Visione. È la visione di lungo periodo che guida i migliori. Quella che fa puntare a un obiettivo e superare ostacoli, dubbi e difficoltà. Come Iginio Straffi.

«Ho sempre bisogno di nuovi stimoli, di nuovi obiettivi: è la mia maledizione. Non mi sento affatto arrivato. Guardo a quello che c’è da fare domani, fra mezz’ora».

Info: www.rbw.it

 

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.