Il nostro brand nasce “dal cuore”

Di
19 Febbraio 2014

Sono partiti da un disegno: un cuore pulsante ideato da un amico writer. Da lì è nato il loro marchio di abbigliamento. Untilled (dall’inglese “arido”) è il progetto di tre giovani studenti universitari lombardi, Saul Sala, Davide Santus e Alessandro Roveda.

Hanno iniziato con la produzione di 400 capellini e un centinaio di felpe. Li hanno proposti ad amici e parenti: sono piaciuti. Oggi hanno registrato il marchio, messo su l’azienda e iniziato a vendere i prodotti in e-commerce, sfruttando i social network.

Abbiamo intervistato Saul, 23 anni, laureando in scienze politiche.

Come avete iniziato?

Dopo che Davide ha disegnato il cuore, abbiamo subito capito che poteva funzionare nell’abbigliamento. C’era da costruire l’idea: il cuore arido è un po’ l’immagine dell’Italia: va coltivato, riempito di significato, entusiasmo. Da lì è nato il brand che strizza l’occhio al rap, a uno stile da “strada”. L’abbiamo stampato su qualche cappellino per vedere se piaceva e poi diversificato la produzione».

Come l’avete finanziata?

Siamo in tre e ci siamo autofinanziati: mille euro a testa per partire con la registrazione del marchio e la produzione dei primi prodotti (400 capellini e 100 felpe all’inizio). Poi con i primi guadagni ci siamo chiesti come investirli nella promozione».

1506015_739454059406165_1796187202_n

Come promuovete il marchio?

Siamo partiti da familiari e amici: da loro è scattato il primo passaparola. Oggi lavoriamo su due fronti: 1. Offline, sponsorizzando serate della movida milanese e facendo indossare i nostri capi a qualche personaggio celebre, specie nel mondo rap. E poi social network. Postiamo foto con ragazzi che si divertono e indossano i nostri prodotti, le facciamo girare. Così ci sono arrivati ordini anche dalla Calabria e dalla Sicilia».

E per la vendita?

Stiamo costruendo un sito nostro. Per ora vendiamo su store online (come Big Cartel). Prendiamo l’ordine e spediamo la merce. Il sogno è lanciare uno showroom dove esporre tutti i nostri prodotti. Speriamo di farcela entro breve».

Qual è l’accoglienza del prodotto?

Siamo rientrati in qualche mese nell’investimento. Siamo contenti di come le cose stanno andando finora».

Consigli a chi vuole avere successo nell’abbigliamento?

Dietro un brand ci deve essere un progetto chiaro e solido, con una programmazione precisa. Se investi qualcosa di tuo, devi essere sicuro di farlo bene. Se un progetto è forte, lo realizzi, non c’è crisi che tenga. Poi bisogna rasserenarsi: comunque vadano le cose, stai facendo qualcosa che ti migliorerà come uomo e imprenditore».

INFO: http://untilled.it/

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.