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Leadership: perché la speranza, se ragionevole, è la caratteristica vincente

Di
Matteo Cerri
7 Febbraio 2024

E come spesso, la speranza si scontra con l’indolenza e pessimismo di chi non ha reale passione per il proprio lavoro.

 

Individui con elevati livelli di speranza e visione hanno strategie più orientate agli obiettivi rispetto a coloro con propensione al pessimismo e al gestire i problemi senza una visione. Sembra una banalità, ma la realtà ci dimostra che non è così. I leader ‘speranzosi’ riconoscono le sfide che affrontano, ma sono motivati a poter trovare collaborativamente una soluzione.

Una domanda comune tra leader e organizzazioni è: “Qual è il tipo di leader più efficace nel contribuire alla prosperità del proprio team?”. Spesso, l’attenzione è focalizzata su tratti di leadership chiari, come resilienza emotiva, coraggio e pazienza. Questi tratti sono fondamentali per il successo di un leader, ma c’è un tratto sottovalutato che può aiutare i buoni leader a diventare grandi leader. Un tratto che può aiutare le organizzazioni a prosperare, specialmente nell’attuale clima di rapido cambiamento e incertezza, è la speranza. Speranza intesa come ottimismo ragionevole e proattivo, con una visione, non illusione che tutto andrà sempre e comunque bene.

Una delle migliori e più chiare definizioni di speranza (hope), secondo il Cambridge Dictionary, è “volere che qualcosa accada o sia vero, e di solito avere una buona ragione per pensare che potrebbe succedere”. Avere una buona ragione per credere che qualcosa di buono possa accadere, è ciò che distingue i leader speranzosi da quelli ‘semplicemente’ ottimisti. È ovvio che i leader pessimisti demotivano le persone che guidano perché si concentrano sulle sfide, non sulle soluzioni. Quello che è meno ovvio, però, è che gli ottimisti sono anch’essi leader inefficaci. Gli ottimisti si concentrano sul positivo, ma tendono a trascurare o sottostimare la realtà delle sfide che loro e i loro team affrontano. Sorprendentemente, come i pessimisti, gli ottimisti non riescono a concentrarsi sulle soluzioni perché credono che tutto si risolverà senza concentrarsi su come farlo accadere.

 

I leader speranzosi, come questa definizione suggerisce, riconoscono le sfide che affrontano e quelle che guidano, ma sono motivati e speranzosi di poter trovare collaborativamente una soluzione. Condurre con la speranza consente ai leader, e quindi ai loro team, di immaginare un futuro migliore. Questa prospettiva positiva, ma realistica crea energia che può spingere il team a trovare soluzioni ai loro problemi e a immaginare come il lavoro possa essere svolto in modo più efficiente, efficace e piacevole.

La ricerca scientifica supporta l’affermazione che la speranza è un tratto di leadership prezioso. La speranza non riflette semplicemente un “pensiero desideroso”. Piuttosto, è un tratto psicologico positivo che contiene sia la volontà che la capacità di trovare percorsi verso il successo. La ricerca dimostra che i leader ad alta speranza, rispetto a quelli a bassa speranza, avevano unità di lavoro più redditizie e tassi di soddisfazione e ritenzione migliori tra i loro collaboratori. Individui con elevati livelli di speranza hanno strategie più orientate agli obiettivi rispetto a coloro con bassi livelli di speranza. Sono anche più motivati nel raggiungere quegli obiettivi. A tutti i livelli di lavoro e in vari settori, i dipendenti con alti livelli di speranza avevano prestazioni lavorative superiori, anche dopo aver controllato per la loro autoefficacia e abilità cognitive. Un altro studio ha scoperto che gli executive con alte speranze producono soluzioni a problemi legati al lavoro di migliore qualità e più frequenti.

 

La retention e la soddisfazione dei dipendenti sono tra le sfide più grandi e costose per le aziende oggi. Un recente articolo di Harvard Business Review ha notato che ci si aspetta che la retention dei dipendenti sia del 50-75% superiore rispetto a quanto sperimentato dalle aziende in passato, e ora ci vuole il 18% in più per coprire quei ruoli vacanti rispetto al periodo pre-pandemico. Gartner, un’azienda focalizzata sul supporto esecutivo, ha scoperto che il 65% dei dipendenti afferma che la pandemia li ha portati a ripensare il ruolo del lavoro nella loro vita. Mentre un leader ottimista potrebbe pensare: “Possiamo continuare ad assumere, e si risolverà da solo!” in risposta ai problemi di retention, il leader speranzoso può immaginare come motivare e trattenere i dipendenti, almeno quelli che dimostrano talento e propensione a fare il bene dell’azienda. Perché la ricerca dimostra anche come con profili pregiudizialmente pessimisti e indolenti ci sia veramente poco da fare.

 

Quindi, come si diventa un leader più speranzoso? Ecco sei consigli rapidi:

1. Nomina il problema o l’ostacolo. Come leader speranzoso, devi prima riconoscere un problema da risolvere o un ostacolo da superare.

2. Crea un punto di vista di possibilità o speranza. Successivamente, devi portare uno spirito di “possibilità” che tu e il tuo team possiate risolvere il problema. La chiave per garantire che questo punto di vista sia speranzoso e non solo ottimista è chiarire che potrebbe essere necessario iterare per trovare soluzioni e spiegare perché la soluzione è probabile che funzioni. È essenziale che coloro che vengono guidati si sentano sicuri che una soluzione sia effettivamente possibile.

3. Stabilisci obiettivi chiari e azioni per eseguire quella visione. Dopo aver chiarito che si può trovare una soluzione, è possibile stabilire obiettivi chiari e azioni su come affrontare il problema o superare l’ostacolo. È meglio rendere questi obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporizzati).

4. Implementa quegli obiettivi/azioni. Successivamente, devi implementare le soluzioni. Fai capire che questo è il primo tentativo o iterazione sulla strada verso il successo, di cui potrebbero essere necessarie molte.

5. Continua a provare finché il problema non è risolto o migliorato (fai più iterazioni). Se il primo set di obiettivi non funziona, è importante abbandonare quando necessario e passare alla soluzione successiva. Un leader speranzoso è molto bravo a prendere percorsi alternativi quando la strada avanti non funziona e a chiarire che c’è comunque una strada avanti, anche se richiede un po’ di sforzo.

6. Celebra i successi. Naturalmente, dovresti festeggiare il raggiungimento del grande obiettivo, il superamento del significativo ostacolo o la scoperta della soluzione definitiva. Ma celebra anche i piccoli successi lungo la strada per mantenere il team motivato a continuare a iterare per trovare soluzioni.

Il vero potere di un leader speranzoso è di saper avanzare con una visione chiara che possa rendere migliore il futuro del team e dell’azienda, avendo alcune idee su come farlo.

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