Il “design rigenerato” al centro del ricco palinsesto di mostre e installazioni in programma nel quartiere Isola e nel Certosa District, a Milano dal 18 al 23 aprile
La parola chiave per i designer? Non è più sostenibilità, ma rigenerazione. Che significa ripensare i processi e i sistemi di produzione, limitare uso delle risorse naturali, utilizzare i rifiuti in modo innovativo. Ed è questo il tema dell’Isola Design Festival di quest’anno, dal titolo “Nothing Happens if Nothing Happens”, di cui Millionaire è media partner: oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali durante la Design Week di Milano, dal 18 al 23 aprile.
Dove? Nelle strade del quartiere Isola a Milano (fermate metro: M2 Garibaldi, M5 Isola), che si trasforma per l’occasione nell’Isola Design District. Ma anche (è prevista una navetta di collegamento) nel Certosa District, un’area ex-industriale nella zona nord-ovest di Milano dove si svolgerà uno degli eventi, dal titolo Innovation for Living.
A organizzare l’Isola Design Festival è Isola, la piattaforma fisica e digitale per il design che dà visibilità ai designer indipendenti, mettendoli in contatto con professionisti di settore, aziende, curatori, giornalisti e potenziali clienti. Lanciata nel 2021 da Gabriele Cavallaro, Elif Resitoglu, Nicola Nicoletti e Giulio Nicoletti, ha oltre 22mila utenti. «Perché il tema della rigenerazione? Perché vogliamo spingere i designer della nostra community a ripensare l’approccio ai processi di produzione. E mostrare ai visitatori della Milano Design Week quale sarà il futuro dell’industria del design, con soluzioni concrete» ha spiegato Gabriele Cavallaro, co-fondatore e Ceo di Isola Design Group.
Ecco alcuni degli eventi principali che si terranno all’interno dell’Isola Design Festival tra il 18 e il 23 aprile:

Circolare – The Circular Village
Dove: Piazza coperta di Regione Lombardia
Utilizzo di risorse rigenerative, riduzione delle emissioni di carbonio e riutilizzo di materiali di scarto: i designer del Circular Village presentano prodotti che superano processi di produzione e consumo obsoleti e seguono un approccio circolare al design.

Tools & Crafts
Dove: Fondazione Riccardo Catella, Via Gaetano de Castillia 28
Pezzi di design e da collezione creati da una nuova generazione di artigiani, che unisce competenze tradizionali a tecniche sperimentali: non solo intelligenza artificiale, coding, stampa 3D ma anche tecniche di soffiatura del vetro, fusione e stampaggio. Morale: il design può da una parte custodire la tradizione, dall’altra promuovere l’innovazione.

Take Care! Of your mind, body and environment
Dove: Stecca3, Via Gaetano de Castillia 26
I progetti in mostra vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica su aspetti quali l’iniquità nell’accesso alle risorse alimentari, il rapido deterioramento dell’ambiente e l’eccessiva produzione di rifiuti. Una mostra immersiva che solleva questioni cruciali e promuove soluzioni concettuali e pratiche.

Isola Design Gallery
Dove: via Pastrengo 14
Prodotti unici e artigianali, oggetti di design da collezione in grado di raccontare una storia, pezzi personalizzabili che offrono un’esperienza e prodotti contemporanei ispirati alla vita quotidiana. La mostra vuole tracciare nuove linee per il design di alta gamma ispirato all’arte, all’architettura, al minimalismo e alla sostenibilità.

Under Design Lebanon
Dove: Associazione VIAFARINI, via Farini 35
Il design non è una “merce dissociata dal contesto in cui opera”. Ed ecco in mostra le piccole e medie imprese libanesi legate al design, all’artigianato e al commercio, che rimangono le principali fonti di reddito per molte famiglie locali.

Rising Talents
Dove: Via Confalonieri 21
Cinque ex allievi della Design Academy di Eindhoven portano a Milano i loro particolari metodi di espressione attraverso il mezzo artigianale. I designer hanno trasformato un vecchio negozio, chiuso da oltre dieci anni e “in vendita”, nel loro spazio espositivo.

Innovation for Living
Dove: Certosa District
Ospitata in uno spazio industriale di 3mila metri quadri, questa mostra è dedicata alla tecnologia applicata al design. Promuove progetti che indagano l’integrazione di tecnologie avanzate nell’arredamento e nell’architettura per dare vita a soluzioni innovative.
Anche Millionaire sarà presente all’Isola Design Festival venerdì 21 aprile alle 15 all’interno dei DIDAYSTalks – Design Week Edition, presso la Fondazione Catella. Un giornalista della redazione modererà una tavola rotonda dal titolo “Design evolution: la rivoluzione delle nuove tecnologie” sull’influenza che le nuove tecnologie hanno sul mondo del design.
INFO: https://isola.design/