OpenAI sfida Google nel mercato dei motori di ricerca con SearchGPT

Di
Redazione Millionaire.it
27 Luglio 2024

OpenAI ha annunciato l’ingresso nel mercato dei motori di ricerca con il lancio di SearchGPT, un motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale. Questo nuovo strumento rappresenta una sfida significativa per Google, che attualmente domina il mercato con una quota del 91,1%.

SearchGPT utilizza avanzati modelli di intelligenza artificiale per fornire risposte rapide e sintetiche alle query degli utenti, corredate da link alle fonti originali. Gli utenti possono anche porre domande di follow-up e ricevere risposte contestuali, rendendo l’interazione più fluida e personalizzata.

 

Collaborazioni e concorrenti

L’annuncio di OpenAI non solo mette in competizione l’azienda con Google, ma anche con Microsoft, il suo maggiore sostenitore, che già integra la tecnologia OpenAI nel motore di ricerca Bing. Altri concorrenti emergenti includono Perplexity, un chatbot AI focalizzato sulla ricerca, sostenuto da Amazon e Nvidia.

SearchGPT è attualmente in fase di prototipo e viene testato con un gruppo ristretto di utenti e editori. OpenAI prevede di integrare le migliori funzionalità di questo nuovo strumento in ChatGPT in futuro. Tra i partner editoriali figurano News Corp e The Atlantic, che avranno accesso a strumenti per gestire la visibilità dei loro contenuti nei risultati di ricerca di SearchGPT.

 

Implicazioni per il mercato

L’annuncio ha avuto un impatto immediato sul mercato, con le azioni della casa madre di Google, Alphabet, che hanno chiuso in calo del 3% giovedì dopo l’annuncio di OpenAI. Questo segna un momento cruciale per Google, che dovrà migliorare ulteriormente i suoi servizi per mantenere la propria posizione di leadership.

 

Sfide legali e futuro

Sebbene i nuovi provider di ricerca basati sull’AI possano affrontare sfide significative, come le azioni legali pendenti contro Perplexity da parte di editori come Wired e Forbes, l’approccio innovativo di OpenAI potrebbe portare a un significativo cambiamento nel modo in cui gli utenti interagiscono con le informazioni online.

Con questo lancio, OpenAI non solo mira a competere con Google, ma anche a ridefinire il concetto di ricerca online, puntando su un’esperienza più interattiva e personalizzata per l’utente.

Per ulteriori dettagli o per registrarsi alla ‘waiting list’ https://openai.com/index/searchgpt-prototype/

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.