Quale sara il futuro dell'entertainment

Quale sarà il futuro dell’entertainment?

Di
Domenico Fucigna
12 Ottobre 2022

Una guida ai fenomeni e ai content trend.

 

Audiosuono e contenuti in linea con preferenze, cultura, età: ecco le tendenze di consumo attuali che valgono per tutti, specialmente per chi lavora o studia multitasking.

 

Ed ecco i content trend più forti, trasversali ai generi.

 

Sofà. È il trend più forte (circa 60%) e include la maggior parte dell’offerta tv, radio, social e gaming. Comprende prodotti di intrattenimento leggeri, generalisti, offrono passatempo e relax. Trend maturo, immutabile, mainstream. Generi principali: fiction, game show, varietà, programmi-contenitore, documentari, talk. Fruizione: pranzo, sera, casa, famiglia.

 

Bourgeois. Prodotti di qualità migliore, per i canali tematici a carattere informativo, sono rivolti ad adulti più sofisticati, di cultura medio-alta. Generi: magazine, talk, infotainment, drama, noir, cinema tv, concerti. Fruizione: sera, casa.

 

Edutainment. Per il long life learning, apprendimento continuo, ormai un must per tutti, per avvicinarsi ai processi di digitalizzazione, di green deal e great reset che ridisegneranno le vite di tutti e richiedono apprendimento costante. Si prevede una forte crescita e un valore di mercato globale di oltre 400 miliardi di dollari entro il 2025 (fonte: Global Market Insights Inc. 2021) con l’ingresso di grandi player (Netflix, BBC, Disney, Comcast…) che già introducono nell’e-learning i linguaggi del gaming, del drama, dell’eSport per sviluppare canali tematici didattici e puntare al mercato della formazione scolastica e universitaria. Fruizione: all day long. Formati prevalenti: videoclip, podcast.

 

New Generation. Già fuori dalla tv, trend imprendibile, in formidabile crescita e trasformazione, pervasivo. Entriamo in un universo linguistico giovane o giovanissimo, che non appartiene allo specifico dell’intrattenimento noto. Prodotti crossmediali, videogame, eSports, videoclip, podcast. Prevale il formato breve e user generated, pensato per i social network (oltre 4,5 miliardi di utenti) e il mobile. Il target è giovane o giovanissimo, ma tocca gli adulti ed è ambito e studiato dagli uffici marketing di tutto il mondo. Generi: universale, user generated, segmentabile sull’infinito numero di tribù metropolitane emergenti. Fruizione: libera. Tragitto casa-scuola, casa-lavoro, pause, sera, lavoro, aperitivo.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.