Raccontare palle? Da brutta abitudine a business di successo

Di
Redazione Millionaire
29 Novembre 2016

Roberto Balocco, torinese di 44 anni, è riuscito a convogliare le quotidiane piccole bugie (o “palle”) che raccontiamo in un prodotto dal crescente successo.

“Ti faccio sapere presto”, “Da domani vado a correre”, “Poco perché devo guidare”. Sono le palle che raccontiamo tutti, a noi stessi e agli altri. Roberto Balocco è riuscito a trasformarle in un brand e spiega come è nata l’idea.

L’intuizione

«Sono un grafico, ho un piccolo studio di comunicazione a Torino. Un Natale di 5 anni fa mi era stato chiesto di inventarmi qualcosa di divertente da vendere come strenna natalizia per alcuni temporary shop della città. Una sera, guardando uno degli interminabili dibattiti politici televisivi, ho pensato: “quante palle!” Da qui l’idea: perché non trasformarle in “palle natalizie”? Ho pensato a tavola di cartone dalla quale si potessero staccare sei dischi: su ognuno di essi era stampata una palla».

Le “palle” fanno il tutto esaurito

Roberto fa una tiratura di 500 pezzi e li vende tutti. Il Natale dell’anno dopo la tiratura sale a 1.500 pezzi, questa volta seleziona alcune librerie indipendenti che accettano di vendere il prodotto: tutto esaurito. Il terzo anno (4.500 pezzi) crea un contest in cui chiede ai follower di inviare le palle che divertono di più. Il quarto anno decide di trasformare il progetto in un brand.

Il segreto del successo? L’ironia

«Applico l’ironia a diversi oggetti di uso quotidiano. Ho cominciato con T-shirt e linea food: tovagliette, grembiuli e cestini per il pane». Roberto investe in questo progetto 50mila euro, che attinge dai suoi guadagni di grafico, attività che continua a svolgere parallelamente. Per la produzione, si affida ad aziende e laboratori italiani. «Il segreto è offrire ogni anno qualcosa di diverso. E far produrre gli oggetti a chi già li sa fare». La prima collaborazione è con Essential, azienda che realizza oggetti in carta realizzata con materiali naturali, che stampa le sue grafiche sui cestivi per il pane.

«Per farmi conoscere, ho partecipato a Homi, fiera che per me è stata un veicolo di promozione pazzesco. Posso considerarmi soddisfatto. Ho chiuso il 2014 e 2015 in pari, sono 200 i negozi che vendono i miei prodotti, le vendite online sono triplicate quest’anno».

INFO: www.lepalle.it

L’articolo integrale con tutte le altre idee originali che abbiamo selezionato in giro per l’Italia è disponibile sul numero di Millionaire di giugno 2016

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.